Evangelizzazione

Nuovi evangelizzatori della Parola salvifica

In questo mese di Maggio il nostro sguardo di Cavalieri della Luce si volge a Maria, Stella della Nuova Evangelizzazione. Una giovanissima ragazza di Nazaret, povera agli occhi degli uomini ma grande davanti al Creatore, accoglie le parole dell’Angelo e si fida totalmente di Dio, divenendo la Madre del Signore.

L’eccomi di Maria è il modello al quale guardare per pronunciare il nostro quotidiano a Dio. Sì, mi fido di Te, Signore, mi affido a Te, alla tua Parola di Vita: questa la nostra continua preghiera. Senza tale fede difficilmente riusciremo a resistere alle tante difficoltà che purtroppo persistono dinanzi alle iniziative volte a promuovere la nuova evangelizzazione.

Con Maria possiamo annunciare al mondo che Gesù è l’unico Salvatore! Questa è ovviamente la certezza che dobbiamo avere prima noi nel cuore per poi darla agli altri. Purtroppo essere Cavalieri della Luce non significa automaticamente essere già perfetti, senza dubbi, senza peccati… magari fosse così. E, invece, è una continua lotta contro le tenebre del male che vogliono riguadagnare terreno sulla luce. Ci sono giornate in cui costa tanta e tanta fatica dire al Signore “Mi fido di te”, conservare nel cuore la gioia del Risorto. Ma se riusciamo a rinnovare ogni giorno il nostro sì al Signore, allora diventa facile evangelizzare e sperimentare in modo sorprendente l’azione dello Spirito nella nostra vita e in quella di coloro ai quali la Parola è proclamata.

Imitando Maria nella sua corsa da Elisabetta, anche noi vogliamo portare la Parola a tutti quelli che incontriamo, sapendo che il Verbo si fa carne anche oggi in mezzo a noi e ci porta la salvezza. La Vergine Madre ci auti ad  essere, come Lei, dimora di Dio e ci guidi nell’accoglienza amorosa di quanti sono sul nostro cammino.

In questi giorni la Sicilia ha avuto la gioia di avere la presenza di due sacerdoti di Nuovi Orizzonti: don Roberto Dichiera per Giovaninfesta ad Agrigento (1 maggio) ed oggi don Davide Banzato per una visita lampo a Catania per intervistare Legrottaglie (l’intervista andrà in onda sabato 20 maggio su Raidue “Sulla Via di Damasco” alle 10,15). La Sicilia è una grande isola e anche le vie di comunicazione non sono molto agevoli specialmente per noi che viviamo nell’entroterra. Non abbiamo avuto, quindi, modo di stare un po’ con loro in queste occasioni, ma assicuriamo il sostegno della nostra preghiera e siamo certi che l’unità spirituale fondata sull’Amore è più forte di qualsiasi altra cosa. Il loro esempio aiuti il nostro Cenacolo a crescere nell’unità e nel carisma gioioso di Nuovi Orizzonti per essere anche noi autentici nuovi evangelizzatori della Parola salvifica.
 

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Close