Arte

La bellezza salverà il mondo

Carissimi amici eccoci con un aggiornamento importante di Violetta Pisanti! Stiamo parlando di iconografia in quel della Toscana.
Pubblico di seguito la sua esperienza.

Da domenica 6 ottobre a venerdì 18 ottobre si è svolta presso la Saletta Comunale Simonetta Cappellini a Londa,(paese del Parco Nazionale delle Foresta Casentinesi), la mostra iconografica :“La bellezza salverà il mondo” da Padova a Roma.

Un percorso iconografico, realizzato con il patrocinio del Comune di Londa e dell’Ass.Culturale ”La casa del sole e della luna”. L’evento di inaugurazione si è svolto in occasione della premiazione del Premio Letterario Nazionale di poesia Simonetta Cappellini e dell’inaugurazione della Saletta Comunale che porta lo stesso nome e che sarà d’ora in poi uno spazio dedicato ad eventi culturali.

La mostra comprendeva opere realizzate tra Padova, Roma e Firenze insieme a foto di opere e restauri non presenti (la committente risiede a Parigi), foto di lavori in corso di realizzazione ed immagini dei luoghi dove sono state realizzate le icone e dove mi sono formata.

Inoltre vi era uno spazio per la consultazione di testi, pannelli di approfondimento ed uno spazio allestito a laboratorio.

Mentre tenevo aperto lo spazio espositivo ed icontravo: le persone, i guppi di giovani, classi delle scuole… dipingevo!

E’ stata un’esperienza unica, per condividere..incontrare..scambiarsi idee..
tirar fuori il “bello”2013-10-13 18.51.14 Il territorio stesso è diventato un luogo per ritrovarsi..magari provare a fare qualcosa insieme…mangiandoqualcosa…

Related Articles

Lascia un commento

Close