Arte

Restauro….in corso

Carissimi amici, vi scrivo dalla nostra bellissima cittadella di Belluno! Vorrei condividere con voi un’esperienza del tutto nuova ma avvincente che mi sono trovata a vivere in queste ultime settimane.

In questo posto meraviglioso stiamo lavorando al restauro degli edifici di lunga durata. Hanno avuto una storia lunga, passando da luogo di cura per ricchi a colonia per i figli dei dipendenti Enel fino ad arrivare all’odierna destinazione: Cittadella Cielo!

Un piccolo villaggio dove si possa fare un’ esperienza di cielo già da qui, la natura fa da cornice in maniera meravigliosa contribuendo notevolmente a rendere questo un posto davvero speciale.

Come vi dicevo lavorando alla ristrutturazione di uno degli edifici partendo delle pareti esterne, si è pensato di lasciare scoperta una zona della struttura che rendesse visibile il decoro antecedente, datato molto probabilmente al 1800.

Mi sono trovata quasi per caso al restauro di questo intonaco, è vero sono un’artista ma in questo genere di cose non mi ero mai trovata,
appassionante e avvincente direi.intonaco

Apparentemente davanti a me a noi (abbiamo lavorato in tre) un muro decadente da scrostare ma più ci avventuravamo con i strumenti del mestiere….. più apparivano colori e decorazioni, quell’originaria bellezza che racconta una storia.

All’inizio tutto bello ed entusiasmante sopratutto quando il lavoro sembrava facile veloce e soddisfacente ma ad un certo punto è entrata in campo la richiesta di tenacia, la pazienza e sopratutto il credere che era assolutamente importante liberare quel racconto di un capolavoro da tutti i più piccoli pezzetti di muro che lo imprigionavano.

Mentre lavoravo tante le riflessioni che mi venivano alla mente tra cui il parallelo tra questo lavoro e la mia vita e il percorso di guarigione del cuore e conoscenza di sè.

Mi è venuto facile il parallelo con l’invito forte di questa esperienza a credere oltre ciò che appare in me e negli altri e con tenacia continuare a lavorare e a crederci, scommettendo fino a quando non è “uscito” il capolavoro che siamo in tutta la sua straordinaria bellezza.
intonaco 2
Ci vuole un occhio attento che sappia scorgere nonostante le apparenze che possono ingannare, una fiducia certa che se anche il tempo e le circostanze hanno coperto, indurito, incrostato questa opera d’arte potrà ritornare a splendere!!!!!

Related Articles

Lascia un commento

Close