Evangelizzazione

Presentazione di Alpha a Roma!

Il 24 settembre presso la Pontificia Università Lateranense di Roma si terrà il training/presentazione di Alpha, Alpha Youth (giovani) e Alpha Carcere.

Alpha non è un’Associazione o un Movimento, ma uno dei diversi metodi per evangelizzare presenti nella Chiesa: il percorso è pensato attorno ad una decina di serate che prevedono la condivisione di una cena, l’ascolto di un breve discorso aperto ad dibattito finale, durante il quale si può apertamente condividere le proprie domande, opinioni, sensazioni, pensieri. Alpha si svolge ovunque: chiese, bar, università, scuole, ospedali e case private e, da qualche tempo, anche all’interno delle carceri. Vuole essere un’introduzione pratica alla fede cristiana, progettata principalmente per chi non ha fede. Il percorso, infatti, è studiato per avvicinare alla conoscenza di Dio anche i più lontani e fare in modo che sperimentino la sua misericordia, per poi esserne guariti e sanati.

Interessante notare come Alpha sia presente già in 169 Paesi del mondo, sperimentato da più di 29 milioni di persone, tradotto in 112 lingue.

Il corso Alpha Base, aperto a tutti, non credenti, non battezzati, oppure a persone che vogliono riscoprire i principi della fede, coppie che vogliono riscoprire i fondamenti del Cristianesimo, è il primo progetto che storicamente ha preso vita. Poi Alpha Youth, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, che ha la stessa struttura, ma che usa supporti video divertenti concepiti per accattivare i giovani. Alpha Carcere nasce per dare attenzione specifica al mondo dei carcerati.

Il progetto di evangelizzazione Alpha nasce nel 1978, in una chiesa del centro di Londra, la Holy Trinity, per intuizione di un pastore che, desideroso di far conoscere Cristo e il Vangelo alle persone, specialmente ai cosiddetti “lontani”, ebbe l’idea di organizzare una cena nella propria chiesa. Quindici anni dopo, nel 1993, Alpha viene presentato in una conferenza internazionale e adottato anche nella Chiesa cattolica.

E’ una bella occasione per approfondire un metodo che ovunque nel mondo ha aiutato molte persone a ritrovare il dono della fede. Per informazioni: http://italia.alpha.org/eventi/

 

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Close