Arte

libera la mente creando soluzioni

Carissimi amici cavalieri benvenuti nel blog espressioni artistiche dove condivideremo insieme la passione per l’arte nelle sue varie espressioni ma soprattutto l’amore per la Bellezza… che salverà il mondo!!!!
Voglio condividere con voi l’appassionante viaggio tra emozioni e colori che ha visto collaborare nel territorio di Marino all’interno del progetto “prevenzione 1000” indetto dalla regione Lazio due Associazioni: “Nuovi Orizzonti” e il “Cav” (Centro Aiuto alla Vita).
Nuovi Orizzonti si è occupato della parte artistica condotta da me e il Cav di quella più psicologica con la Dott.sa Francesca Mola. L’obbiettivo? La prevenzione al disagio attraverso unpercorso che desse a ciascuno l’opportunità di cogliere per la propria preziosa esistenza nuove possibilità.
I protagonisti? Un gruppo di circa 15 partecipanti pronti a percorrere tappe artistiche accompagnate ad un lavoro sulle emozioni alla scoperta di se stessi. Interessante scoprire come sia possibile e accessibile il parallelismo tra arte ed emozioni. Il gruppo eterogeneo era formato da persone già iniziate all’arte ed altre desiderose di poter accedere a questo meraviglioso mondo dei colori. Entusiasmante scoprire come le varie tecniche artistiche possano essere lettere di un alfabeto talvolta nascosto ma capace di comunicare agli altri il proprio mondo interiore; conoscendolo e ascoltandolo si possono creare nuove e inaspettate soluzioni.

Related Articles

5 thoughts on “libera la mente creando soluzioni”

  1. Evviva!! Aspettavo con trepidazione l’apertura di questo blog!!
    Grazie Giulia per le tue condivisioni e grazie sin da ora a tutti coloro che parteciperanno!
    Attraverso l’arte e la bellezza dipingiamo Nuovi Orizzonti!

  2. Scrive Giovanni Paolo II nella sua “lettera agli artisti”: “l’artista vive una peculiare relazione con la bellezza…si può dire che la bellezza è la vocazione a lui rivolta dal creatore col dono del talento artistico”.Continua il papa sottolineando che questo talento artistico rientra pienamente nella logica della parabola dei talenti,ed ecco allora che si tocca un punto essenziale:”chi avverte in se questa scintilla divina che è la vocazione artistica…avverte allo stesso tempo l’obbligo di non sprecare questo talento,ma di svilupparlo,per metterlo a servizio di tutti. E così,carissimi CdL,mi sono dovuto beccare ben due rimproveri,uno dal Papa,e uno da Giulia,che un giorno a fine incontro mi ha detto:Ale,tu non puoi tenere sotterrato questo talento. Ecco allora,dalla mia esperienza, che emerge ben in evidenza come il corso “libera la mente creando soluzioni”,sia totalmente in linea con la lettera del Papa,anzi,è proprio quello che abbiamo vissuto tutto l’anno, l’intero percorso tra colori ed emozioni infatti si colloca e ci colloca pienamente in quelle parole del Santo Padre che in un certo qual modo definiscono la carta di identità dell’artista:”L’artista,quanto più consapevole del suo dono, tanto più è spinto a guardare a se stesso e all’intero creato con occhi capaci di contemplare e ringraziare,elevando a Dio il suo inno di lode.Solo così egli può comprendere a fondo se stesso,la propria vocazione e la propria missione. Un abbraccio ai CdL e a voi tutti,Artisti,”artefici” del bello! GESU è il Signore,e gioia sia!!

  3. Ebbene si, chi l’avrebbe mai detto di esporre un quadro come elaborato finale del corso “Libera la mente”. Pur amando la pittura, non ho mai provato a far risuonare le emozioni attraverso questo canale espressivo. Il risultato? Riuscire ad apprezzare meglio i contorni e le sfumature di ciò che mi circonda, vivere meno distrattamente…sentirmi parte del creato e contemplarlo, conoscermi meglio..cogliere l’attimo e stare dentro al gioco di tinte che si compongono quasi per gioco su un foglio bianco. Mi viene di pregare Gesù di aiutarmi sempre a stare al Suo gioco di tinte, anche quando mi accontenterei volentieri di lasciare il foglio in bianco, per fretta, pigrizia o per mancanza di fiducia in Lui. Lo prego ancora affinchè io capisca nel cuore che in quel foglio bianco si nascondono i colori della gioia e della felicità!!!Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questa magnifica esperienza, Giulia e Francesca, in particolare, e tutti i fratellini e le sorelline, in Italia e ora all’estero, che hanno partecipato per i momenti di allegria e profonda condivisione che mi avete regalato. Un sincero grazie anche a Sr. Paola.
    E Gioia Sia

Lascia un commento

Check Also

Close
Close