NewsPensieri e RiflessioniSpettacoloSpiritualità

InCanto. La tua voce, la tua bellezza

Che spettacolo questo weekend! Dopo sei mesi di lezioni online su Zoom, mi sembra incredibile aver avuto l’opportunità di partecipare a questo seminario di canto, tenuto dalla mitica Elena Martelli e suo marito Marco Guadin in Cittadella Cielo a Frosinone!

Poteva già bastare il loro sguardo accogliente perché ne valesse la pena svegliarsi all’alba e fare tante ore di treno, ma provo a raccontarvi un pochino quello che è stato questo fine settimana.

Questo corso era rivolto a tutti gli appassionati della musica che come me avevano il desiderio di imparare e condividere l’amore per il canto, e si proponeva di fornire gli strumenti necessari per acquisire autonomia e gestione della voce.

Come prima cosa abbiamo appreso

l’importanza di prendere coscienza del proprio corpo

e in particolare della respirazione diaframmatica, che da bambini tutti facciamo spontaneamente, ma che crescendo ci “dimentichiamo” e sostituiamo con la respirazione alta e affannata, propria di tutti noi che siamo sempre di corsa, con la testa e il corpo impegnati in mille fronti contemporaneamente.

Così, abbiamo potuto sperimentare un senso di pace e tranquillità, recuperabile con piccoli esercizi di respirazione profonda.

Ci siamo ritrovati stesi per terra su degli asciugamani, poi a camminare ad occhi chiusi per la sala, a fare esercizi di allungamento per schiena e collo, jumping jack sul posto e a soffiare con delle cannucce nelle bottigliette d’acqua.

Per i primi venti minuti sembrava di partecipare a una lezione di pilates, ma ci siamo fidati ciecamente di Elena, che piano piano ci ha preso per mano e guidato

alla scoperta del nostro potenziale, dei nostri talenti e di tante tecniche e strumenti coi quali lavorare.

Detto così potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà si trattava di esercizi di canto piuttosto complessi, che però la nostra cara maestra è riuscita a rendere accessibili a tutti.

Sono stati trattati tanti temi teorici, in modo molto professionale, a partire dall’anatomia del vocal tract per poi arrivare a spiegarci i diversi registri vocali, i colori della voce, e come gestire la voce quando subentra tanta emozione. Non sono mancati esercizi che facevamo tutti insieme sulla propriocezione e sulla dinamica della canzone.

Un altro bel momento è stato quando ci siamo messi in gioco sabato sera salendo sul palco,

ognuno con la propria canzone, la propria emozione, i propri imbarazzi e soprattutto con la propria bellezza, unica e speciale.

La domenica mattina abbiamo animato la messa, durante la quale abbiamo sperimentato tanta comunione e come, ancora una volta,

il canto possa essere una preghiera meravigliosa;

poi siamo tornati in Cittadella e abbiamo continuato il nostro viaggio alla scoperta del nostro “strumento musicale invisibile”: il Canto.

Dopo un ottimo pranzo in Cittadella, Marco ci ha mostrato come tenere il tempo e saper cogliere la divisione ritmica e successivamente come poter registrare brani in casa mediante applicazioni su smartphone o su PC.

In conclusione, sento di dire un grande grazie a Elena, Marco e a tutti coloro che ci hanno permesso di partecipare a questo weekend in Cittadella Cielo a Frosinone; sono stati due giorni di formazione, condivisione, musica e festa insieme in un clima di famiglia in cui ciascuno ha potuto mettersi in gioco senza riserve scoprendo un nuovo, sorprendente potenziale.

Grazie, infinitamente grazie.

Giulia Calvauna

Tags

Related Articles

Close