Evangelizzazione

Settimana Santa

Ieri  pomeriggio alle ore 19,00 nella Chiesa di S. Rosalia in Corleone ho partecipato con gioia, insieme ad altri fedeli della mia comunità parrocchiale di Giuliana, ad un incontro di preghiera carismatica animata dal diacono Maurizio Ruffino. Un momento molto intenso che mi ha permesso di entrare con maggiore consapevolezza nel clima della Settimana Santa.

Il giovane diacono permanente, Maurizio Ruffino (diocesi di Trapani), con la preparazione e la sensibilità che lo contraddistinguono, è riuscito a coinvolgere tutti i presenti con la sua predicazione, facendoci riflettere sull’importanza di essere “pietre vive” chiamate a costruire l’edificio spirituale della Chiesa.  Dio vuole ovviamente la nostra disponibilità, ci lascia liberi. Siamo noi a dovere decidere se lasciarci levigare e impiegare dal Signore nella costruzione del Suo Regno. Una cosa è certa: ogni pietra, anche piccola, è necessaria perché la costruzione si possa reggere in piedi. Che bello pensare alla grande dignità che abbiamo nell’essere, grazie al battesimo, figli di Dio, re, sacerdoti e profeti!

Occorre la nostra docilità, dobbiamo essere umili, fidarci di Dio, morire a noi stessi per far crescere Lui. Tutto questo non è facile. Noi pensiamo sempre di avere ragione, di essere perfetti, i migliori, ma se non impariamo a dare spazio a Dio e ai fratelli nel nostro cuore, non saremo mai felici, anzi saremo pietre che rimangono fuori dalla costruzione, buone forse solo a lapidare, a distruggere, a fare critica negativa e sterile.

Ha chiuso l’incontro un bellissimo momento di adorazione eucaristica animato dal gruppo Rinnovamento nello Spirito. Davvero non poteva esserci inizio migliore di questa Settimana Santa!

Colgo l’occasione per augurare a tutti i lettori di vivere con fede e attenzione, nella preghiera, la celebrazione della passione e della risurrezione del Signore.

Il nostro Cenacolo di preghiera di Nuovi Orizzonti- Gruppo Cavalieri della Luce si riunirà nell’adorazione eucaristica presso la Chiesa del Collegio di Maria di Giuliana, il 2 aprile, lunedì santo, alle ore 18,00. Vi aspettiamo per proclamare insieme che “Cristo è il Signore a gloria di Dio Padre”.

 

Related Articles

Lascia un commento

Close