Arte

UN AVVENTURA MERAVIGLIOSA

Un avventura meravigliosa!
Eh sì cari amici è proprio un’ avventura e meravigliosa quella di scegliere giorno per giorno di camminare con gli altri!
Questo significa non solo che per la contingenza delle situazioni, sono costretto a condividere o meglio a dividere spazi e tempi, ma per la scelta personalissima di voler arricchire e farsi arricchire da chi la Vita ti mette accanto giorno per giorno.
Grazie Charles per aver condiviso la tua preziosa esprienza con noi!

Grazie a Nuovi Orizzonti che mi ha dato la possibilita’ di lavorare come operatore-istruttore in comunita’, sto sperimentando l’esperienza di quanto e’ bella la vita.
Ogni giorno posso toccare con mano il cambiamento che avviene attraverso l’arte: lavorare con le mani, mettere in unita’ le varie idee ed espressioni artistiche, creare progetti….. tutto questo dà pace interiore, una bellissima sensazione di fare famiglia!

A volte mentre mi trovo a creare un scultura con i ragazzi mi chiedo: “ma devo proprio perdere la mia idea, la mia ispirazione…ma chi me lo fa fare?
Perchè rinunciare a me stesso?”
E si crea quel ghiaccio intorno a me, ma ecco che quando mi rendo conto che passa Gesu’ nel fratello, l’idea di farla in quel modo cambia e scopro che in realtà fatta così diventa ancora piu’ armoniosa, piu’ vincente!

Ecco vi racconto un’ esperienza di come sono arrivato a scoprire di quanto rinunciare alla proprie idee sia la giusta via: L’anno scorso il museo delle “Sette opere della misericordia” e Il “Museo madre” di Napoli mi hanno commissionato un opera per la mostra “SETTE OPERE PER LA MISERICORDIA”.

Nella vita di un artista e’ una grande occasione poter esporre accanto al grande Caravaggio, cosi mi sono messo d’impegno a creare un opera. Quando l’ho completata ero molto soddisfatto del mio lavoro e l’ho fatta vedere al mio super visore dell’equipe armonia, Giulia Lovison, perchè ci tenevo che questa fosse un’occasione di testimonianza anche per “Nuovi Orizzonti”.

Con grande dispiacere da parte mia l’opera andava modificata, mi era stato consigliato di apportare delle modifiche per rendere più immediato e visibile il messaggio della misericordia!
Dentro di me si e’ scatenata una vera rivoluzione, questo voleva dire che dovevo rinunciare alla mia idea.
La scultura era una mia creazione, non permettevo che qualcuno me la cambiasse, ne sono rimasto molto amareggiato.
Ad un certo punto ho sentito dentro di me che Dio mi chiedeva di rinunciare al mio egoismo, per poter fare esperienza di obbedienza e d’unita’.

Cosi facendo delle piccole modifiche il risultato e’ stato che l’opera ha avuto un gran sucesso, al di sopra di tutte le aspettative!!!
I presenti testimoniavano che il messaggio di misericordia era profondo.

Non ci rendiamo conto di quanto puo’ fare bene ad ognuno di noi la comunione fraterna, e’ come la pioggia dopo una lunga estate calda, una vera metamorfosi dalla vita da single per ritrovarsi con tanti compagni di viaggio verso un’ avventura meravigliosa.

E ARMONIA SIA Charles Skapin di Montevarchi

Related Articles

1 thought on “UN AVVENTURA MERAVIGLIOSA”

  1. ciao GIULIA ti ho appena scritto in un altra lettera
    è spaventosamente bello quello che riesci a condividere mi piacerebbe un giorno venirvi a trovare in comunita
    quello che descrivi e uno dei miei ( tormenti ) perchè a mè
    ho la consapevolezza di aver ricevuto tutto dalla vita e tanti talenti senza aver fatto niente per meritarmelo il minimo che posso fare è condividerlo ( ho letto una frase di RAOUL FOULERO dove dice ” NESSUNO HA IL DIRITTO DI ESSERE FELICI DA SOLI ” e vivendola la felicita e la gioia mi viene da modificarla e dire che ( è IMPOSSIBILE ESSERE FELICI DA SOLI )
    con tutto l’entusiasmo ho costituito una cooperativa sociale a Modena si chiama ONLUS ROSA dei VENTI ( che sarebbe il sociale in tutte le direzioni ) con tanti dei miei talenti ho concretamente avviato varie attivita a seconda delle possibilita delle persone che conoscevo ( ogni persona ha talenti bisogna solo riuscire a farli rendere consapevoli e poi ogniuno ci mettera tutto l’entusiasmo ) so che non ti dico niente di nuovo e bello quando questo avviene per questo ci ho investito tutto non posso tenere i talenti sotto la sabbia visto che alla fine non sono miei come dice MADRE TERESA ( SIAMO SOLO STRUMENTI )
    ORA sono passati 13 anni e sto vivendo momenti di grande sconforto chiamiamole ( prove ) ( MI SENTO SOLO ) e sapendo che ho tanti talenti da condividere ma PARADOSSO NESSUNO MI ASCOLTA ANCHE PROVANDO A CONDIVIDERE CON UN CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI ( CIRCA 30 ) NESSUNO RIESCE A FARE ATTIVITA CHE IO CERCO DI CONDIVIDERE E STO RISCIANDO DI PERDERE TUTTO INVECE DI AIUTARMI CERCANO IN TUTI I MODI DI FARMI CHIUDERE STO VIVENDO QUELO CHE MADRE TERESA è RIUSCITA A DESCRIVERE ( DAI IL MEGLIO DI TE )

    L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
    NON IMPORTA, AMALO
    Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
    NON IMPORTA, FA’ IL BENE
    Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
    NON IMPORTA, REALIZZALI
    Il bene che fai verrà domani dimenticato
    NON IMPORTA, FA’ IL BENE
    L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
    NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
    Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
    NON IMPORTA, COSTRUISCI
    Se aiuti la gente, se ne risentirà
    NON IMPORTA, AIUTALA
    Da’ al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
    NON IMPORTA, DA’ IL MEGLIO DI TE

    Madre Teresa di Calcutta

    IO NON SONO MADRE TERESA NON HO LA STESSA FEDE E QUINDI ADESSO MI VIVO GRANDI MOMENTI DI SCONFORTO NON TANTO PER QUELLO CHE MI SUCCEDE CHE ( SO CHE L’AMORE TI FA SUPERARE TUTTO ) E HO ANCHE QUESTA FORTUNA DI AVERE UNA FAMILIA E AMICI CHE OVVIAMENTE A LORO MODO MI AMANO ( MI DA TANTA SICUREZZA ) LO SCONFORTO è CHE SO CHE HO TANTI TALENTI CHE ATTRAVERSO ATTIVITA ANCHE SEMPLICI SI RIUSCIREBBE AD AIUTARE TANTE PERSONE MA PARADOSSO NON RIESCO A CONDIVIDERE O QUANDO CI RIESCO TROVO PERSONE CHE MI RUBANO TUTTO E MI TOCCA RICOMINCIARE E CERCARE DI PERDONARE ( è VERAMENTE DIFFICILE ) SPERO DI RIUSCIRE A SCRIVERTI ANCORA PER POTERTI DESCRIVERE QUELLO CHE FACEVO E CHE PUO ESSERE FATTO IN TANTI POSTI
    se scrivi gabriele bastardi su google vi sono alcuni interventi e video dove ho provato a condividere ma è veramente frustrante quando provi a parlare e ti interrompono, o addirittura non ti fanno parlare
    scrivendo e ricordando quei momenti sto ancora male ( mi chiedo dove sbaglio visto che sono di grande utilita sociale PER IL BENE COMUNE )
    CIAO GRAZIE ANCORA SPERO DI POTERTI SEGUIRE HO IL PC VECCHIO E NON SO QUANTO RESISTE

Lascia un commento

Close