Arte

UN AVVENTURA MERAVIGLIOSA

Un avventura meravigliosa!
Eh sì cari amici è proprio un’ avventura e meravigliosa quella di scegliere giorno per giorno di camminare con gli altri!
Questo significa non solo che per la contingenza delle situazioni, sono costretto a condividere o meglio a dividere spazi e tempi, ma per la scelta personalissima di voler arricchire e farsi arricchire da chi la Vita ti mette accanto giorno per giorno.
Grazie Charles per aver condiviso la tua preziosa esprienza con noi!

Grazie a Nuovi Orizzonti che mi ha dato la possibilita’ di lavorare come operatore-istruttore in comunita’, sto sperimentando l’esperienza di quanto e’ bella la vita.
Ogni giorno posso toccare con mano il cambiamento che avviene attraverso l’arte: lavorare con le mani, mettere in unita’ le varie idee ed espressioni artistiche, creare progetti….. tutto questo dà pace interiore, una bellissima sensazione di fare famiglia!

A volte mentre mi trovo a creare un scultura con i ragazzi mi chiedo: “ma devo proprio perdere la mia idea, la mia ispirazione…ma chi me lo fa fare?
Perchè rinunciare a me stesso?”
E si crea quel ghiaccio intorno a me, ma ecco che quando mi rendo conto che passa Gesu’ nel fratello, l’idea di farla in quel modo cambia e scopro che in realtà fatta così diventa ancora piu’ armoniosa, piu’ vincente!

Ecco vi racconto un’ esperienza di come sono arrivato a scoprire di quanto rinunciare alla proprie idee sia la giusta via: L’anno scorso il museo delle “Sette opere della misericordia” e Il “Museo madre” di Napoli mi hanno commissionato un opera per la mostra “SETTE OPERE PER LA MISERICORDIA”.

Nella vita di un artista e’ una grande occasione poter esporre accanto al grande Caravaggio, cosi mi sono messo d’impegno a creare un opera. Quando l’ho completata ero molto soddisfatto del mio lavoro e l’ho fatta vedere al mio super visore dell’equipe armonia, Giulia Lovison, perchè ci tenevo che questa fosse un’occasione di testimonianza anche per “Nuovi Orizzonti”.

Con grande dispiacere da parte mia l’opera andava modificata, mi era stato consigliato di apportare delle modifiche per rendere più immediato e visibile il messaggio della misericordia!
Dentro di me si e’ scatenata una vera rivoluzione, questo voleva dire che dovevo rinunciare alla mia idea.
La scultura era una mia creazione, non permettevo che qualcuno me la cambiasse, ne sono rimasto molto amareggiato.
Ad un certo punto ho sentito dentro di me che Dio mi chiedeva di rinunciare al mio egoismo, per poter fare esperienza di obbedienza e d’unita’.

Cosi facendo delle piccole modifiche il risultato e’ stato che l’opera ha avuto un gran sucesso, al di sopra di tutte le aspettative!!!
I presenti testimoniavano che il messaggio di misericordia era profondo.

Non ci rendiamo conto di quanto puo’ fare bene ad ognuno di noi la comunione fraterna, e’ come la pioggia dopo una lunga estate calda, una vera metamorfosi dalla vita da single per ritrovarsi con tanti compagni di viaggio verso un’ avventura meravigliosa.

E ARMONIA SIA Charles Skapin di Montevarchi

Cavalieri della Luce

Persone che decidono di “lasciarsi arruolare nell’esercito di Gesù” per portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.

Può interessarti anche

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker