Media e TV

Book trailer…anzi…BOOM trailer!!

Qualche giorno fa il nostro Emanuele Rainaldi riceve una mail che comincia così:
Gentile autore,
le scrivo per comunicarle che il suo film è stato selezionato per il Concorso Ufficiale del Festival Internazionale Booktrailer.
In fondo a questa comunicazione può visionare l’elenco completo dei video selezionati.
Immaginatevi lo stupore!
Fino a poco tempo fa non sapevamo nemmeno cosa fosse di preciso un booktrailer (per i non addetti ai lavori, come noi, si tratta di un breve filmato che promuove un libro in uscita), anzi, a dirla tutta, fino a poco tempo fa non avevamo nemmeno una casa editrice che pubblicasse libri che poi sarebbero stati promossi attraverso un booktrailer!

Ed ora eccoci qua, Emanuele e Niccolò (suo preziosissimo collaboratore), vengono selezionati come autori in concorso per un festival internazionale!

Il booktrailer in questione è quello che promuove il libro “x 30 denari” di Roberto Milone, che già di per sé è un libro davvero molto appassionante.

Non siamo rientrati tra i primi classificati, ma chi ha vinto fa questo mestiere da molto più tempo di noi, ed è stato commissionato da case editrici come Adelphi, Mondadori, Curcio, che indubbiamente hanno molta più storia della nostra neonata e piccola Orizzonti di Luce!

È proprio vero: se affidiamo a Dio i talenti che Lui stesso ci ha donato per lavorare nella Sua vigna, vengono moltiplicati e messi a frutto in un modo che nemmeno noi mai potremmo immaginare….e chissà, magari l’anno prossimo vedremo Emanuele e Niccolò sul podio dei registi emergenti!

E gioia sia!!

http://www.rivierafilm.it/programmaFIB.pdf

 

Tags

Related Articles

3 thoughts on “Book trailer…anzi…BOOM trailer!!”

  1. Il trailer si conclude con le due domande:
    Cosa si nasconde dietro i programmi televisivi che entrano nelle nostre case? Chi decide quello che dobbiamo vedere?
    Sono riflessioni importanti, che ogni cittadino dovrebbe fare, per costruire insieme una societa’ piu’ democratica e giusta.
    La televisione oggi e nelle mani di gruppi di potere politici, economici e finanziari che la usano abilmente per conservare ed accrescere il loro potere e la loro ricchezza. Inutile fare i nomi, ovviamente, tutti sanno chi e’ a capo del piu’ grande gruppo televisivo privato italiano e chi, attravreso il potere politico, controlla anche la televisione pubblica, con una concentrazione di potere mai vista in un paese occidentale.
    Non ho letto il libro, ma mi sembra che il titolo descriva benissimo la situazione del mondo della televisione oggi, dove ogni valore etico e morale che dovrebbe guidare chi si rivolge ad un vasto pubblico, e soprattutto chi fa informazione, viene soppresso in nome del potere e del denaro.

    P.S. Alla presentazione del libro ho notato che era presente tra gli altri Roberto Giacobbo. Non posso fare a meno di rilevare come sia stata una scelta inopportuna, a meno che non sia stato invitato per dare un esempio tangibile della televisione ‘spazzatura’ che dovrebbe essere il tema del libro, se ho capito bene.

Lascia un commento

Close