Attualità

LA PRIMA GIORNATA REGIONALE DEL TIMONE: premio Fides et Ratio per Chiara Amirante

Il periodico cattolico Il Timone e il Centro culturale “Amici del Timone – Fides et Ratio” della Regione Lazio e la dà un nuovo appuntamento. Sabato 16 giugno 2012, a Frascati, in provincia di Roma, nella Villa Campitelli si svolgerà, infatti, la I Giornata Regionale del Timone.
L’incontro prenderà il via alle ore 09.30, con l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti che potranno, subito dopo, assistere alla presentazione degli stand espositivi dell’associazionismo e dell’editoria cattolica.

In particolare, sarà possibile visitare gli stand delle associazioni Centro Culturale Lepanto, Centro di Aiuto alla vita di Roma- Palatino; far-Famiglia; Movimento per la Vita Romano, Musica e Vita,per la Musica Sacra Popolare e Tradizione, Famiglia e Proprietà, della Laogai Research Foundation-Italia, nonché delle case editrici cattoliche Il Cerchio, Fede&Cultura, e Shalom.

Alle 11.30, si svolgerà la Santa Messa celebrata da S.E.R. Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati.
Dopo il pranzo, si terrà, poi, la Tavola rotonda, moderata da Giuseppe Brienza sul tema: «Messa antica, Messa “nuova”: stesso spirito ma esigenza di un approfondimento della riforma liturgica».

Presenta, Massimo Gazzaneo che introdurrà l’intervento di apertura di mons. Raffaello Martinelli. Tra i relatori: Don Giovanni Poggiali, collaboratore de il Timone e de La Bussola quotidiana, direttore spirituale del seminario dell’OMME di Filetto (MS) che interverrà su “Il rito della santa Messa: la riforma nella continuità”.

Interverrano anche Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa, che parlerà de “Il motu proprio Summorum Pontificum: come aiutare il Papa?” e il Rev.Prof. Nicola Bux, professore di Liturgia orientale e Teologia dei sacramenti, consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e di altri Dicasteri della S. Sede. Il prof. Bux dedicherà il suo discorso al tema: “La riforma liturgica del concilio Vaticano II nell’insegnamento di Benedetto XVI”
Al termine della tavola rotonda, il direttore del Timone, Gianpaolo Barra, consegnerà il premio “Testimoni”, selezionato dalla “Fondazione Fides et Ratio”, a Chiara Amirante, fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti.
*
E’ prevista l’animazione per i bambini. Per maggiori info:
Claudio Ciani, Segretario organizzativo ( 339/6842687, amicideltimoneroma@gmail.com) David Taglieri, addetto stampa (333/47.56.661, ufficiostampa.iltimoneroma@gmail.com)
Il pranzo è a prenotazione: costo € 18 a persona (€ 12 per bambini fino ai 12 anni).
Il pagamento deve essere effettuato, entro il 9 giugno, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
Ciani Claudio – Codice IBAN: IT11U0760103200000093950418, causale del versamento: prenotazione pranzo Giornata del Timone nel Lazio 16/06/2012

FONTE: Zenit.org

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Close