Attualità

MEDJUGORJE A PORTATA DI SMARTPHONE

In occasione del 25 di questo mese vi proponiamo l’intervista a Francesco Candian pubblicata da ZENIT.ORG relativa all’APP sviluppata con Saverio Gaeta sulla storia e i messaggi di Medugorje.

FONTE: ZENIT.ORG

ZI12071210 – 12/07/2012
Permalink: http://www.zenit.org/article-31683?l=italian

MEDJUGORJE A PORTATA DI SMARTPHONE

Intervista a Francesco Candian, dell’editrice Orizzonti di Luce, creatore dell’Applicazione per Apple e Android dedicata ai messaggi e alla storia di Medjugorje

di Salvatore Cernuzio

ROMA, giovedì, 12 luglio 2012 (ZENIT.org) –  Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il comune linguaggio della comunicazione. Una della novità più interessanti degli ultimi anni sono le cosiddette App, simpatico diminutivo che sta per applicazioni, ovvero quei programmi informatici che possiamo scaricare sui moderni cellulari Smartphone (Iphone e Samusng Galaxy su tutti) per aggiungere nuove funzionalità.

Fu Steve Jobs, il geniale cofondatore della Apple, ad aprire nel 2008 il primo App store, un negozio online per comprare le applicazioni. Ad oggi si contano circa 250 mila applicazioni e i downloads superano i 5 miliardi.

Con esse – alcune a pagamento, altre totalmente gratuite – si possono svolgere le attività della vita quotidiana in maniera moderna e divertente: si va dalla lettura dei principali quotidiani, dei libri più famosi o di intere enciclopedie, ai giochi, alla musica o alle App che permettono di usare il telefonino come navigatore, chitarra, timer per la cucina, torcia o addirittura Breviaro e Messale.

Una delle trovate più innovative dellultimo secolo insomma, che costituiscono indubbiamente un’opportunità per divulgare contenuti educativi e – perché no? – per evangelizzare. Con questo spirito, infatti, Francesco Candian, collaboratore per il web di Orizzonti di Luce (la casa editrice della comunità fondata da Chiara Amirante Nuovi Orizzonti), insieme al noto giornalista Saverio Gaeta, ha proposto una App per approfondire la storia e i messaggi di Medugorje.

Intervistato da ZENIT, il dott. Canadian ci racconta la genesi del progetto e come Orizzonti di Luce si sia cimentata in questa nuova frontiera dei new media.

***

Cosa si trova in questa Applicazione?

Dott. Candian: In questa applicazione si trovano i messaggi della Regina della pace dal 1984 ad oggi con aggiornamenti in tempo reale grazie alla collaborazione di Saverio Gaeta, giornalista, nonchè uno dei massimi esperti di Apparizioni Mariane con il Gruppo Editoriale Orizzonti di Luce. Grazie all’App una persona può inoltre restare in contatto con Saverio Gaeta e scrivere direttamente alla sua mail e al suo sito personale.

Come è nata questa idea?

Dott. Candian: Il progetto è nato dalla collaborazione di Gaeta con un blog allinterno del Social Network dei Cavalieri della Luce, nel quale su proposta di Chiara Amirante che ne è lideatrice si propone di Consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria attraverso la preghiera scritta dalla stessa fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti:

Madre della gioia, Stella del mattino, Rifugio dei peccatori, Consolazione di tutti coloro che si sentono disperati e soli, ci consacriamo in modo specialissimo al tuo Cuore Immacolato. Insegnaci Tu a portare l’Amore a chi non ha conosciuto lAmore, lUnità là dove cè divisione e solitudine, la Gioia della risurrezione dove cè morte, il Cielo dove regna l’inferno. Rendi puri il nostro cuore, la nostra anima, i nostri pensieri e proteggici dagli attacchi del maligno. Vogliamo imparare da Te la perfetta umiltà perché sul silenzio del nostro io possa parlare il Verbo. Maria, Regina della Pace, insegnaci ad essere portatori di Pace, strumenti dellAmore, sempre attenti alla voce dello Spirito Santo. Madre dell’Amore insegnaci Tu il pieno e perfetto abbandono alla Volontà del Padre, perché possiamo imparare a ripetere sempre il nostro fiat, il nostro Eccomi!

La vera proposta è quella da sempre portata avanti da Chiara, ovvero portare la Rivoluzione dell’Amore.

Quali sono le caratteristiche di questa App?

Dott. Candian: Nell’applicazione ancora in fase beta sarà possibile leggere i messaggi dei Veggenti di Medjugorje, fare una ricerca tra i messaggi per parole chiave, aggiungere i messaggi ad una lista di preferiti consultabile velocemente, condividere i messaggi su Facebook e Twitter. Inoltre ci saranno una raccolta di immagini esclusive, video di presentazione su Medjugorje, una sezione di documenti esclusivi che raccontano la storia di Medjugorje e la possibilità di contattare Saverio Gaeta per suggerimenti o domande.

Ovviamente non siamo una grande azienda che riesce a permettersi le modifiche in tempo reale, ma siamo aperti anche ai suggerimenti e puntiamo a rendere il prodotto sempre più bello e gradevole, per quanto riguarda i contenuti e la grafica.

L’applicazione è gratuita?

Dott. Candian: La scelta di vendere l’app a 1,59 € in app store e a breve anche in Android Market è legata alla possibilità di sostenere il progetto Cittadella Cielo.

Infine aggiungerei il fatto che se per comprare l’app bisogna rinunciare ad una colazione al bar, poi potremo fare tutte le colazioni al bar che vogliamo leggendo i messaggi della Regina della Pace! Tutto il ricavato dalla vendita dell’APP sarà devoluto per il progetto Cittadella Cielo della Comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante.

È possibile acquistare l’applicazione allindirizzo:

http://itunes.apple.com/it/app/medjugorje-i-messaggi-la-storia/id537795514?mt=8

Per maggiori informazioni:

http://www.cavalieridellaluce.nethttp://www.saveriogaeta.it

 

 

Tags

Cavalieri della Luce

Persone che decidono di “lasciarsi arruolare nell’esercito di Gesù” per portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.

Può interessarti anche

Leggi anche

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
X