FamigliaGiovaniNewsPensieri e RiflessioniSpiritualitàVolontariato

Cittadella per me è il centro della gioia!

Il 21 giugno è iniziato il primo centro estivo nella Cittadella Cielo di Frosinone fino al 30 luglio.

Grazie ad un progetto “Ripartire… insieme verso Nuovi Orizzonti” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – abbiamo aperto il cancello

a circa 40 bambini,dai 3 ai 12 anni

abitanti nel territorio di Frosinone e zone limitrofe.

E’ stata un’emozione vedere così tanti bambini accompagnati dai loro famigliari animare la Cittadella Cielo dopo tanti mesi di chiusura.

Ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, i bambini erano impegnati in varie attività laboratoriali,

teatro e lettura fiabe, musica, judo, arte, attività di peer education e tanto gioco.

Inoltre, una volta alla settimana, abbiamo programmato uscite culturali e ricreative presso musei, parchi e piscine del territorio.

E’ stata un’esperienza davvero bella ed importante, prima di tutto per

l’opportunità di socializzazione che è stata data ai bambini,

dopo un periodo davvero difficile durante il quale hanno sofferto la mancanza di spazi liberi di gioco e socializzazione e inoltre per aver dato l’opportunità a tante famiglie di poter offrire ai propri figli in un percorso curato, stimolante e gioioso.

Ed infine, è stato importante anche per Cittadella Cielo ed i suoi “abitanti” aprire le porte ai più piccoli e farsi distrarre dalle loro risate, dal chiasso tipico dei piccoli e farsi incuriosire dalle belle attività in cui ogni giorno erano occupati.

Grazie ad una affiatatissima equipe di educatori ed istruttori,

è stato possibile creare un ambiente sereno, accogliente e famigliare dove i bambini si sono trovati bene tanto che a fine giornata non volevano andarsene.

Per rispettare le attuali normative anti-Covid, non abbiamo potuto rivolgere le attività educative anche agli adolescenti, altra fascia di ragazzi bisognosa di spazi,

ma diversi di loro hanno dato la propria disponibilità, in modo volontario, a stare con i bambini supportando gli educatori.

Questo clima di apertura è stato tanto positivo, perché il messaggio che arrivava loro era: C’è posto per tutti e ciascuno ha il suo posto.

Di questo sono maestri i piccoli che ci insegnano a non giudicare, ad aprire le porte, ad andare incontro all’altro, ad essere un po’ disordinati, curiosi e non troppo rigidi, perché la cosa più importante è che tutti stiano bene, sorridano e nessuno pianga.

Come coordinatrice del Centro estivo è stato per me entusiasmante pensare, insieme agli altri educatori, e realizzare laboratori in cui i bambini si sentissero coinvolti

e potessero scoprire qualcosa di sé e dell’altro.

Come mamma di tre bambini che hanno partecipato al percorso è stato altrettanto bello vederli contenti di partecipare e ben inseriti nel gruppo.

Come membro di Nuovi Orizzonti, trasferita a Frosinone da meno di un anno, è stato un onore ed un privilegio far parte di questo progetto e accogliere le emozioni dei bambini durante questo bellissimo periodo in cui hanno “abitato” Cittadella Cielo.

Un bambino di 7 anni ha dato alla nostra Cittadella questa definizione: “Cittadella per me è il centro della gioia!”

Evviva i piccoli che hanno tanto da insegnarci!!

Paola Rizzo

Tags

Related Articles

Close