Attualità

“Sociologia dei digital media” di Angelo Romeo e Marco Centorrino

Un nuovo libro che vi presentiamo scritto da Angelo Romeo e Marco Centorrino, il titolo è Sociologia dei digital media, Ed. Franco Angeli.

digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d’incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui e hanno dato vita ad un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione.

Il testo ha lo scopo di trattare, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L’intento è quello di offrire a studiosi di scienze sociali e della comunicazione uno strumento che permetta loro di approfondire e trattare, soprattutto in chiave didattica, tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con consistenti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi classiche nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali.

A una parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi, si affianca l’analisi di alcune questioni fondamentali come l’identità in rete, il digital divide, la comunicazione politica e la nascita delle nuove industrie culturali nell’epoca del web 2.0.

Angelo Romeo è professore di Teorie dei nuovi media presso la Pontificia Università Gregoriana.

Marco Centorrino è professore di  Sociologia della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina.

Related Articles

Lascia un commento

Close