Evangelizzazione

Chi era Gesù per Pietro e Paolo? E chi é per me?

imageLa “Parola di Luce” scelta oggi nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo é la seguente: “Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente»” (Mt 16,13-19).
Chiara Amirante ha espresso in Facebook questa domanda: “Tu chi dici che sia Gesù? Credi davvero che sia il Cristo il Figlio del Dio vivente, il Verbo di Dio che è venuto ad abitare in mezzo a noi. Ti lasci mettere in crisi dalla Sua Parola, provi a viverla con radicalità? Credi che nelle sue parole ci sono le risposte ai bisogni più profondi del tuo cuore?”

È una domanda importante e centrale… Che forse chiama ad una revisione di vita. Ci chiede di fermarci e guardarsi dentro. Guardare anche alla testimonianza di martirio delle colonne della Chiesa Pietro e Paolo… A confrontarci con loro nella misura della risposta che loro stessi hanno fornito fino a dare la vita per Gesù Cristo. Due storie e due vite diverse, ma entrambe segnate dal passaggio di Cristo sul loro cammino, con una nuova esistenza fatta prima di cadute e difficoltà, poi di un tempo di preparazione e deserto, infine di un battesimo nello Spirito Santo che li ha consacrati araldi del Vangelo e Apostoli fino all’effusione del sangue.

Ed io? Come rispondo a questa importante domanda?

Il grande problema é che a livello superficiale tutto può sembrare coerente e lineare, ma andando nel profondo di questa domanda e di quanto il Vangelo stesso ci chiede, a volte il rischio è che si perda lo zelo, l’entusiasmo, l’amore con cui si è iniziato a seguire Gesù. Questo é successo anche ai discepoli, soprattutto perché avevano aspettative verso il Maestro che erano state disattese. Chiedo al Signore mai mi faccia perdere lo stupore e la meraviglia per le piccole cose e soprattutto per la Sua Presenza. Gli chiedo possa conservare e crescere sempre l’Amore e l’ardore nel mio cuore per Lui… Che lo zelo sia un fuoco sempre crescente e sempre in donazione! Signore fa che non solo a parole io ti segua ma soprattutto a fatti, nella verità e volontà! Tu chi dici che sia Gesù? Spero a questa domanda possa rispondere non tanto ciò che dico o potrei scrivere, ma la concretezza del mio vivere quotidiano. Le opere, i piccoli gesti, il mio vivere parli di Te Signore e profonda il profumo della Tua dolce e infinita Tenerezza e Misercordia!

Tags

Related Articles

1 thought on “Chi era Gesù per Pietro e Paolo? E chi é per me?”

Lascia un commento

Check Also

Close
Close