Attualità

“NUOVI ORIZZONTI ANTROPOLOGICI E DIRITTI DELLA FAMIGLIA”

Nell’ambito degli eventi previsti in occasione del Pellegrinaggio delle Famiglie a Roma con il Santo Padre Francesco, si dà comunicazione del Convegno:
“NUOVI ORIZZONTI ANTROPOLOGICI E DIRITTI DELLA FAMIGLIA”Ogni teoria dei diritti sottende una visione antropologica e l’antropologia dei diritti – afferma il filosofo Hans Georg Gadamer – è una «fusione di orizzonti». La “questione antropologica” è l’essenza di ogni cultura e il fondamento del vivere sociale e del diritto positivo. La crisi del nostro tempo è, principalmente, una “crisi antropologica”, come Giovanni Paolo II non si stancava di ripetere, Benedetto XVI ribadiva e Papa Francesco tante volte ha affermato fin dai primi giorni di Pontificato. Il Pontificio Consiglio per la Famiglia, consapevole della rilevanza attuale della questione, nel XXX° Anniversario della “Carta dei Diritti della Famiglia”, promuove il Convegno sul tema: “Nuovi orizzonti antropologici e diritti della famiglia”, giovedi 24 ottobre 2013, a Roma, presso la Domus Pacis (Via di Torre Rossa 94).

Aprirà i lavori il Presidente del Dicastero, mons. Vincenzo Paglia. Presiederà la prima Sessione della mattina il Cardinale Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila, nelle Filippine; la Sessione pomeridiana sarà presieduta dal Cardinale John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, in Nigeria. Il Segretario del PCF, mons. Jean Laffitte, terrà la relazione introduttiva, sul tema: “Fondamenti teologici della Carta dei Diritti della Famiglia”.
Interverranno: il filosofo e giurista spagnolo Andrés Ollero; la studiosa di diritto della famiglia statunitense Teresa Collet; il Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, Carl Anderson; la docente americana Jane Adolphe, la storica italiana Lucetta Scaraffia; l’economista Stefano Zamagni.
Soltanto pochi mesi fa, è scomparso uno tra i maggiori antropologi cristiani, Julien Ries. Scriveva: «Da oltre due milioni di anni osserviamo la crescita di ciò che chiamiamo ominizzazione (…) C’è una crescita della coscienza nella storia dell’umanità che porta alla nascita delle grandi culture e religioni, ma noi notiamo che dal suo apparire l’uomo è simbolico e religioso. Questa consapevolezza è importante per il nostro tempo».
Il Convegno rappresenta una occasione importante di dialogo e di crescita non soltanto ecclesiale, ma anche sociale e civile. Ci attendiamo, pertanto, una grande partecipazione di pubblico. Per iscriversi, basta inviare una mail all’indirizzo: pcf@family.va, entro il prossimovenerdi 18 ottobre.
——-

Iscrizione: Per iscriversi al convegno nviare una mail a: pcf@family.va entro il 18 Ottobre 2013. Il costo di partecipazione è di 40 Euro, da pagare il giorno del convegno.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

——

Sede del convegno

DOMUS PACIS

(Rome Congress—2 Domus Group) Via di Torre Rossa, 94
00165 Roma
Tel. +39 06 66 00 7910

FONTE: http://www.familia.va

Related Articles

Lascia un commento

Close