Attualità

Riparte il progetto “Gioca chi studia” nel Centro Benedetto XVI in via Gomenizza a Roma

Nel Centro Benedetto XVI riparte il progetto “Gioca chi studia” con i bambini Rom che hanno ottenuto a giugno scorso ottimi risultati scolastici.

Riparte la nona stagione per l’Associazione sportiva dilettantistica Ercolini di don Orione, gruppo di volontari che prestano il loro tempo libero per affiancare giovani delle case famiglia e dei campi rom, con passione e professionalità. L’Associazione, fondata da Monsignor Giovanni D’Ercole, attuale Vescovo ausiliare de L’Aquila, dal quale prende il nome, utilizza lo sport come strumento pedagogico per attirare tanti giovani, allontanandoli dalla strada e offrendo loro valide alternative a contesti di vita difficili.

I numerosi volontari, in gran parte reclutati tramite l’associazione ONLUS RomAltruista, che sta offrendo un prezioso contributo, seguono costantemente i piccoli campioni, con il compito di valorizzare le loro capacità, i loro numerosi talenti, spesso offuscati dai contesti di emarginazione in cui vivono, non solo in ambito sportivo – dove i ragazzi si confrontano con i loro coetanei nei campionati dell’US ACLI – ma sostengono i giovani anche nelle attività scolastiche e nei numerosi laboratori ludici e formativi.

La ricerca di nuovi volontari è sempre attiva, perchè sempre più sono i piccoli che ci chiedono aiuto e non sempre si riesce ad assisterli nel migliore dei modi.

Le attività dell’Associazione vengono tempestivamente aggiornate nella pagina facebook “ASD Ercolini”.

Salvatore  Paddeu

Ecco qualche informazione sul PROGETTO “GIOCA CHI STUDIA”

“Salviamo i giovani, saranno il sole o la tempesta di domani” (don Orione). Se vuoi essere OGGI un raggio di sole per i giovani di domani, partecipa al progetto “GIOCA CHI STUDIA” dell’ASD ERCOLINI di DON ORIONE con Salvatore Paddeu. Il progetto offre aiuto gratuito allo svolgimento degli esercizi scolastici a bambini Rom ogni martedì dalle ore 17 alle ore 18.30 al Centro Benedetto XVI (Roma, via Gomenizza 81 – zona P.le Clodio).

L’ASD ERCOLINI di DON ORIONE accompagna i ragazzi Rom nello studio e nei momenti di sport, gioco e divertimento, per questo prevede allenamenti di calciotto il mercoledì dalle ore 17 alle ore 18.30 al Centro Sportivo di Via Gussago (Roma, zona Prima Porta) secondo il motto “GIOCA CHI STUDIA”.

Se sei un giovane interessato a un’esperienza di volontariato, non perdere questa preziosa occasione … contatta:

INFO E CONTATTI:
Responsabile del Progetto: Salvatore Paddeu tel 3470092218
PAGINA UFFICIALE FACEBOOK: ADS ERCOLINI FACEBOOK

Il Centro Benedetto XVI è un luogo di aggregazione giovanile e un centro di ascolto, prevenzione, sensibilizzazione e formazione, dove fare i compiti, leggere insieme un libro e aiutarsi a vicenda non sono solo attività di doposcuola ma opportunità per crescere insieme, socializzare e prepararsi alla vita in una prospettiva di integrazione culturale.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Close