Arte

Iris: piccola grande Artista!!!

Carissimi amici vi presento Iris: una piccola grande artista!
Una bambina speciale direi, affetta da autismo come lo sono milioni i bambini nel mondo.

L’autismo può essere di diversi livelli in base alla sua gravità, ma in genere ostacola un individuo ad interagire correttamente nelle relazioni sociali.

Se da un lato un bambino autistico interagisce poco col mondo che lo circonda, dall’altro molto spesso è dotato di un talento incredibile. Come ad esempio Iris Grace, una bambina inglese di 5 anni che, nonostante la sua tenera età, è in grado di creare delle incredibili opere d’arte!!!

Ecco che come astrattista sono rimasta sconvolta dall’uso dei colori difficilissimo e dalle composizioni articolate e meravigliose di questa bambina! I suoi dipinti sono il suo modo di comunicare un’altra forma rispetto alle parole ma direi alquanto vincente!

Le sue sono delle vere e proprie opere d’arte di alto livello!
Mentre la maggior parte dei bambini imparano a parlare verso i 2 anni, Iris soltanto ora sta imparando da usare le parole per comunicare. potete vedere nelle foto quanto sia graziosa e dolce questa bambina.
bambina-autismo-2

Arabella Carter-Johnson, la madre di Iris, scrive sul loro sito ufficiale:
“Abbiamo incoraggiato Iris a dipingere per aiutarla con la logopedia, per una maggiore attenzione e concentrazione. Poi ci siamo resi conto che lei in realtà aveva un grandissimo talento. Ogni volta che lei dipinge ha un durata incredibile di concentrazione, almeno di 2 ore senza fermarsi!”
bambina-autismo-4 (1)

Iris utilizza una serie di strumenti per ognuna delle sue creazioni: diverse tipologie di rulli, pennelli e spugne. Una volta che ha finito di dipingere lei si allontana per dare il tempo di asciugare, quando il dipinto è asciutto ritorna sul tavolo per dare il suo tocco finale.

Thula, il suo gatto è il suo fedele compagno di gioco e non la abbondona mai soprattutto nel momento della creazione delle sue opere d’arte.

Nel 2014 la sua incredibile storia si è diffusa in giro per il mondo, in oltre 207 paesi!
Iris ha venduto i suoi dipinti a collezionisti privati di tutto il mondo e la sua pagina facebook è seguita (fino a oggi) da oltre 147 mila fan!

Tutti i profitti ricavati dalle sue opere sono usati per l’acquisto del materiale artistico, per le attività terapeutiche di Iris e in generale come investimento per il suo futuro.
bambina-autismo-5

La famiglia di un bambino affetto da autismo si trova a dover affrontare una situazione più stressante di qualunque altra famiglia a causa della scarsa conoscenza delle caratteristiche della sindrome non solo nella gente comune, ma spesso purtroppo anche da parte di professionisti, terapeuti e insegnanti.

Eppure, oltre ogni difficoltà arrivano dei regali meravigliosi, come nel caso di Iris..donandoci la sua immensa arte. Pur non riuscendo a comunicare come chiunque altro, lei arriva comunque a noi in un modo potente e straordinario… E gioia sia!
bambina-autismo-3

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Close