ArteGiovani

Bella è la Vita!

Mi presento.
Sono Giovanni Giulino, un ragazzo 29enne siciliano, di Marina di Ragusa. Sono disabile dalla nascita in quanto affetto da tetraparesi spastica.

La mia nascita doveva essere un aborto, perché sono nato alla 24ma settimana di gestazione. Si pensava, dato il parto difficoltoso, che non sarei riuscito a restare in vita.

Fin da bambino, ho da sempre fatto fisioterapia; la facevo di malavoglia perché mi costava un’enorme fatica. Ho frequentato le scuole fino all’ultimo anno, liceo delle scienze sociali, sostenendo l’esame di maturità con risultati soddisfacenti. Ero ben inserito nel gruppo classe e questo m’ha permesso di instaurare rapporti ottimali, specie con la mia professoressa di sostegno: Anna.

Mi sono interessato per avere un autobus di linea con la rampa per disabili, per il tratto Marina di Ragusa/Ragusa, ma purtroppo i tempi d’attesa sono abbastanza lunghi, in quanto la ditta dovrebbe modificarne almeno uno, o addirittura, acquistarne uno munito di pedana.

Da un anno ho trovato lavoro presso un magazzino della zona, dove mi occupo di registrare la merce in entrata. Il lavoro per me, è un toccasana dato che per la mia disabilità non esco molto, quindi esso mi permette di star più a contatto con gli altri e non di mantenere solo relazioni telefoniche o tramite Facebook.

Ho l’hobby della poesia, perlopiù scrivo poesie d’amore, ma anche liriche che affrontano il tema della morte.

Voglio lanciare un messaggio a tutte quelle persone, che convivono con una disabilità fisica. La vita è una battaglia, dalla quale non ci possiamo ritirare. Potrebbe capitare a chiunque di nascere con una disabilità oppure di diventarlo.

Cercate il meglio dentro voi stessi!

Sono un credente,  non praticante assiduo, ma nonostante ciò, cerco di ringraziare Dio, per la cosa più preziosa che possiedo: la Vita.

Vi offro una mia poesia!

BELLA E’ LA VITA

In questo mondo
c’è chi canta chi scrive
e chi parla d’amore. 

Bella è la vita
compagna di mille avventure
che con l’amore
aiuta a superare ostacoli che sembrano
insuperabili e tutte le paure.

Bella è la vita
per chi la ama,
per chi sa affrontare
i problemi e non li allontana.

Bella è la vita
per chi la rispetta
e sa aspettare con bontà
tutto quello che da essa desidera,
senza aver mai fretta.

Bella è la vita quando
si trova il tempo
di ridere e scherzare
e un amico su cui contare.

Bella è la vita quando
si trova il tempo
di essere amici.

Bella è la vita
quando si è amati e rispettati,
per non sentirsi abbandonati.

Giovanni Giulino

Tags

Related Articles

Close