Evangelizzazione
Omelia: III Domenica di Pasqua – Anno B
Omelia di don Davide Banzato sul Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 24,35-48
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 24,35-48
Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!».
Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma.
Ma egli disse: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore?
Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho».
Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi.
Ma poiché per la grande gioia ancora non credevano ed erano stupefatti, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?».
Gli offrirono una porzione di pesce arrostito;
egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.
Poi disse: «Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi».
Allora aprì loro la mente all’intelligenza delle Scritture e disse:
«Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno
e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme.
Di questo voi siete testimoni.
Lui E’ presente SEMPRE in ogni nostra azione, in ogni nostro incontro sguardo (ad occhi chiusi o aperti) o pensiero. Anche (e secondo me ancor di più) quando non si “cita” in modo “monotematico” (almeno, per quello che mi riguarda, i monotematici mi allontanano e mi turbano) ..E’ tra le righe e le sfumature della nostra esistenza quotidiana che lo ritroviamo, attimo dopo attimo … così come nei silenzi. Lui è lì e sa aspettare con il cuore in mano!
Soprattutto nei nostri silenzi lo troviamo……E’ sempre presente, quando attribuisco tutto a Lui, tutto ciò che faccio, tutto ciò che mi circonda, quando lo faccio vivere in ogni cosa, quando lo rendo partecipe sulle cose belle e sulle cose brutte, in ogni cosa e in ogni momento…ecco dov’è Gesù …in tutto questo..lo vedo e lo sento anche quando faccio piccole cose quotidiane, ma fatte con amore, Lui è presente…un pò come un giorno quando apparve ad una santa e le disse: “cosa stai facendo? e la santa rispose: sto lavando il pavimento! e Lui disse: non dire STO lavando il pavimento…ma dì STIAMO lavando il pavimento”! Bellissimo..questo ci fa capire la sua onnipresenza ..sempre in tutte le cose piccole e grandi! Grazie Signore, veramente di cuore..grazie per questa tua presenza fissa, continua, non ci abbandoni mai..sia nei momenti brutti che nei momenti belli..sei veramente l’unico Amico vero sul quale possiamo sempre contare! Grazie Amen
Bellissima omelia come sempre. Mi è piaciuto tanto il significato di Paraclito: COLUI CHE TI DIFENDE !!! E’ proprio vero Lui ci difende sempre e ci ha già perdonato ” prima ” … Siamo noi che come Pietro, dobbiamo essere capaci di accogliere il perdono di Gesù. Grazie Don Davide
Sì, SIGNORE, donaci quell’UMILTA’ sperimentata da PIETRO…che si è lasciato amare!
Sì, anch’io, …VOGLIO quel CAMMINO…duro, faticoso ma INSIEME a te!
GRAZIE ciao
Grazie Don Davide, le tue prediche ci fanno sempre scoprire il grande amore di Dio. Certe volte in ns parroci non sono chiari come te.
Egioiasia!!!