Arte

L’ALBERO DELLA VITA

Eccoci con il nostro appuntamento settimanale!
Lo aspettate non è vero?!
Bhe, vi vado a presentare l’artista di questa settimana: si chiama Donato Colacicco originario di Santeramo in Colle (Ba).
Ha 43 anni, vive nella nostra fantastica comunità di Piglio, grande cavaliere della luce.
Entriamo con lui nel suo mondo pittorico attraverso il dipinto: “L’albero della Vita”.

“E’ il mio primo dipinto nato dopo aver pregato;
il frutto è stato un radiografia della mia fede.
In questo albero è possibile osservare in alto la presenza dello Spirito Santo rappresentato dalla colomba. La sua azione risanante permette alle foglie secche (il peccato) di cadere, si manifesta un nuovo vigore vegetativo: la pianta dalla morte torna a nuova vita!
Ai piedi dell’albero le radici non fondate nel terreno sembrano dire alla pianta: “vigila, perchè non sei ancora stabile, una ventata improvvisa potrebbe sradicarti; vigila, la tua fede non è ancora stabile, sei alle prime armi e alle prime difficoltà potresti ritornare ad una recidività anche peggiore, come scritto nel vangelo: “trovò la casa spazzata e adorna e ritornò con sette demoni e la sua condizione fu peggiore della prima”.

In basso infine un cancello chiuso rappresenta il nostro peccato, che impedisce all’Amore di Dio di entrare in pienezza nella nostra vita con tutti i doni necessari alla realizzazione del progetto di felicità che ha per ognuno di noi.
È scritto: ”non date le perle ai porci perchè non le calpestino con le loro zampe, e poi si voltino per sbranarvi”, così Dio per la presenza viva del peccato non può darci quello che ci servirebbe, altrimenti lo sciuperemmo e poi daremmo colpa a Dio per i nostri insuccessi come siamo soliti fare.

Nell’insieme l’albero con i suoi colori sfavillanti ci dona un anticipo della bellezza del Paradiso, spiegandoci nell’impianto grafico-cromatico la felicità che ci aspetta e la modalità per raggiungerla: “combattere il peccato e le sue sfumature che imbruniscono o se preferite imbruttiscono le cromie della vita”.

Auguro a tutti voi un cammino di vita capace di farvi immergere nell’Amore Gratuito del Padre Celeste, che colorerà di arcobaleno i vostri giorni.

Donato Colacicco.

Related Articles

6 thoughts on “L’ALBERO DELLA VITA”

  1. Caro Donato,
    la tua opera è un paesaggio dell’anima pieno di intima gioia e fiducia in Dio. Che il Signore continui a operare in te le Sue meraviglie e ti renda testimone del Suo amore anche attraverso questo meraviglioso talento artistico. Lode a Dio!! Grazie!!

Lascia un commento

Close