Arte

…..uno dei 7!

Sabato 19 novembre alle ore 11.00 nella chiesa del Pio Monte della Misericordia a Napoli, sette Artisti scelti nel mondo esporranno accanto al Caravaggio con la propria opera sul tema: le sette opere di misericordia!

Tra i nomi noterete: uno…dei 7!
Un piccolo della gioia di nostra conoscenza…. a voi la scoperta cari amici!
Siamo certi che la sua opera sarà di testimonianza alla misericordia ricevuta e data!
Riporto quì di seguito la spiegazione dell’iniziativa:

Questa iniziativa, nata da un’idea di Maria Grazia Leonetti (governatore dell’Associazione), riporta il Pio Monte della Misericordia alle sue origini: l’istituzione,infatti, nata per esercitare le opere di misericordia corporale, fin dall’inizio si è mostrata sensibile al bello, commissionando ai maggiori artisti dell’epoca dipinti che rappresentassero le opere della misericordia per i sette altari della sua chiesa, tra cui il Caravaggio, il cui dipinto occupa l’altare maggiore.

Ora come quattrocento anni fa, il Pio Monte della Misericordia ha proposto a sette artisti di rappresentare la misericordia attraverso l’arte.
Ancora una volta, come per Caravaggio, il contemporaneo dialoga con l’antico, l’innovazione si affianca alla tradizione.
Un progetto che si è potuto sviluppare soltanto grazie alla munificenza degli artisti che hanno donato le opere sulla misericordia al Pio Monte, arricchendo la collezione.

La misericordia è un sentimento che trasversalmente può coinvolgere le persone più diverse, non ha limiti geografici, nè di età o di fede religiosa, è di tutti.
A questo proposito sono stati invitati a partecipare artisti che operano a livello internazionale nelle varie forme d’arte:
dalla pittura del brasiliano Carlos Araujo,
ai pittori-scultori Sandro Chia e Marisa Albanese,
dalla scultura dello slavo Charles Skapin,
alla fotografia del nostro Mimmo Jodice e dell’americano Clifford Ross, alla musica per organo del maestro Flavio Colusso.

In tal modo ogni artista è il protagonista ed il tramite , in una coraggiosa gara di generosità, per affascinare e coinvolgere persone in un progetto che vede a Napoli, al Pio Monte della Misericordia, la sede ideale per il connubio tra l’arte e la solidarietà.

L’antica associazione, mai, nella sua storia centenaria, ha interrotto quel filo che lega la bellezza alla generosità, secondo il principio ”dal bello il bene”.
Le opere, dopo la prima esposizione in chiesa, dove si potranno ammirare vis-a-vis dei celelebri capolavori di Caravaggio, Battistello Caracciolo, Fabrizio Santafede, Bernardo Azzolino, Giovan Vincenzo Forli e Luca Giordano, saranno successivamente collocate in una sala della Galleria Moderna.

Related Articles

5 thoughts on “…..uno dei 7!”

  1. BRAVA GIULIA!!!!
    Continua così! HAI tutta la mia approvazione e il mio, personalissimo e inutile, incoraggiamento!
    GRAZIE di cuore!
    una sola domanda: ” FINO a quando sarà possibile fruire, nella CHIESA del Pio MONTE della Misericordia?”
    Sabato non potrò andarci ma chissà…
    intanto GRAZIE ancora e,…mica mi sveleresti il nome del piccolo della GIOIA? sicuramente non lo conoscerò ma…così giusto per STARE in FAMIGLIA!
    ;-)…CIAO E sempre, MA PROPRIO sempre, UNITI nella PREGHIERA! ciao

    1. Scusa la delusione,…senza nulla togliere a Charles,…ma m’ero illuso che Mimmo Jodice potesse essere un piccolo della GIOIA…
      Avevo l’emozione a mille al solo pensiero!!! sig sig sig
      e ora ho un calo di quelli che ti portano a buttarti sul letto,…ma non lo farò!
      PIUTTOSTO, proviamo a cambiare!!!
      a partire dal titolo del tuo post!
      Perché solo 1 su sette?
      No, io dico, tutti e sette!
      Anzi – e mi sto proprio allargando ehehehe – se l’arte è ARTE e parla del BELLO …allora 70volte7: tutti coloro che GODRANNO nel fruire della mostra, SONO GIA’ dei PICCOLI della GIOIA!
      SCUSAMI GIULIA, neanche mi conosci ,…ed io mi permetto tali licenze….
      Vabbè, alla prox! Ciao

      1. Ciao Antonello, inanzi tuto non lo penso per niente inutile il tuo personalissimo incoraggiamento ma anzi utile come trovo utile, importante, vicino, grande il desiderio che leggo nel tuo commento che tutti possano condividere l’esperienza della gioia quella vera non quella effimera che passa. per noi artisti dell’armonia ci sembra incredibile aver avuto questa grande opportunità di partecipare ad un evento così con artisti internazionali ecco perchè da quì lo stupore: uno dei sette! concordo con il tuo augurio che ci sia da scrivere un articolo con tutti e sette, settanta volte sette = tutti gli artisti che si sono lasciati raggiungere da questa Esperienza e hanno deciso di farne parte…. come noi scegliendo il bello e l’armonia cosa non facile da esprimere sopratutto quando sembra che il forte e l’angosciante solo, possa fare carriera… ma noi ci crediamo e tutti insieme anche con te andiamo avanti!!!
        ps.ho specificato piccolo della gioia per intendere ciò che ho detto nell’altro articolo presentandolo cioè membro interno dell’associazione…..

  2. Cari fratellini e sorelline dell’Armonia, dal video che ho pubblicato sulla mostra (per chi non avesse la possibilità di visitarla) emerge chiara e netta l’urgenza di artisti cristiani veramente radicati nel Vangelo. Non basta l’ispirazione, non basta la fama! Non basta il tema cristiano per realizzare un’opera d’arte cristiana. Questa ne è l’ennesima prova. L’arte contemporanea si è da tempo smarrita nell’autoreferenzialità e nell’incomunicabilità. Noi vogliamo un’arte che sia Luce, che sia Relazione, che sia Rivelazione! Cari amici artisti, alziamo la testa al Cielo e chiediamo con forza l’effusione dello Spirito Santo perchè possiamo donare al Padre questo talento meraviglioso perchè nel mondo si conosca, si lodi, si adori il nome del Signore!! Portiamo nel mondo la rivoluzione dell’amore attraverso l’arte. Senza paura, tanto, peggio di così 😉 Semplici come colombe, astuti come serpenti.
    Questo è un appello, rispondiamo alla chiamata!!

Lascia un commento

Check Also

Close
Close