Evangelizzazione

La Luce nella Notte da Frascati alla Polonia! CdL nel Mondo…

In questi ultimi mesi sono esplosi i Gruppi di Cavalieri della Luce e le iniziative di evangelizzazione: “La Luce nella Notte”, le equipes “Angeli nella Notte”, i momenti di “Abbracci Gratis”, le animazioni “Street Action” sempre più si stanno diffondendo grazie alla spinta di tante e diverse realtà ecclesiali e Centri di evangelizzazione. In questo articolo scritto da Agniezska Flanek c’è un aggiornamento sul nuovo Cenacolo di Preghiera in Polonia, dove si è svolta La Luce nella Notte e il racconto di una notte di evangelizzazione a Frascati con il Vescovo in primissima linea. Proprio a Frascati prossimamente don Giacomo Pavanello terrà un Corsi Base di evangelizzazione. Preghiamo per questi Cenacoli di Preghiera e Gruppi di Cavalieri della Luce nati in Polonia, Inghilterra, Belgio, Francia e Germania, sosteniamo anche i nuovi Centri di evangelizzazione nati a Jesi (AN), Roma (presso la Parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio), e in tantissime altre zone. Anche in Brasile – come abbiamo avuto modo di leggere in diversi post – sta crescendo la pastorale di primo annuncio nelle favelas, nelle città dello Stato del Cearà, nelle università, in carcere e attraverso la radio. In Bosnia-Erzegovina le attività umanitarie crescono ed è nata una bellissima collaborazione con l’Associazione il Giardino delle Rose Blu onlus in Croazia. Mentre in Italia oramai si sono strutturate le attività e sono state avviate diverse collaborazioni radiofoniche a Radio Maria con una Scuola di evangelizzazione mensile e una trasmissione settimanale “Striscia la Gioia” condotta da Tiziana Galluso nella Radio Touring 104, inoltre l’ormai stabile collaborazione con Telepace dopo due stagioni del programma “Vita che Rinasce” sta vedendo il successo del programma “Solo l’Amore”. Sosteniamoci in queste numerose attività.

Se volete una sintesi delle TAPPE STORICHE (cliccate qui!)

Io desidero contemplare i deserti rifioriti! E tu? (di Agnieska Flanek)

“Se dimoriamo in Dio e attingiamo in Lui l’Amore – ci ricorda Chiara nella parola di Luce  – potremo contemplare il miracolo dell’Amore, della Vita e vedremo tanti fiori germogliare nel deserto intorno a noi, fiori belli e preziosi…” lo leggo e mi scappa un sorriso: Chiara hai ragione, lo confermo! Tutte le volte quando non mi lascio distrarre dai mille rumori del mondo, il Signore me lo fa sperimentare nella mia vita. Tanti deserti rifioriti…

Potrei parlare del Brasile dove i deserti rifioriti sono veramente tanti ed eclatanti in tutti i sensi, invece no; questa volta vorrei porre attenzione ai piccoli semi che il Signore sta gettando in un altro paese a me tanto caro: la Polonia. Da tempo pregavo il Signore perché il Carisma di Nuovi Orizzonti potesse raggiungere i confini della mia patria, ma nello stesso tempo mi creavo mille ostacoli – sono l’unica polacca nell’Associazione, tutti credono che in Polonia la fede è già forte e non c’è bisogno ecc… – invece dai segni che possiamo contemplare, sembrerebbe che il Signore vuole questo stupendo Carisma, della discesa agli inferi per portare la gioia di Cristo Risorto, anche lì, proprio in Polonia. Quando? Come? Questo è nelle mani di Dio!

Intanto desidero accennare solo a qualche “germoglio” che è già spuntato:

– sono già numerosi i Cavalieri della Luce polacchi arruolati;

– è già presente qualche Cenacolo;

– c’è stata la richiesta di un preside della scuola superiore a Oswiecim (non credo che la città sia casuale, proprio il luogo dove si trova Auschwitz – “gli inferi degli inferi”) di una testimonianza e della presentazione della Comunità Nuovi Orizzonti. In questa occasione potremo incontrare circa mille giovani;

– un sacerdote polacco, Don Jacek, ha partecipato a Dicembre dell’anno scorso a (LN)2 a Sassuolo e ne è rimasto assolutamente entusiasta , addirittura vorrebbe ripetere questo evento  anche in Polonia, ed ha già parlato con il Vescovo che ha concesso, nel periodo dopo la Pasqua, la bella chiesa gotica a Radom;

–  è in preparazione a grande richiesta, il Blog dei Cavalieri della Luce in polacco.

Alla fine di questo elenco la recentissima notizia che veramente mi ha lasciato con la bocca aperta: negli ultimi tempi la TV polacca ha trasmesso diverse volte programmi su Nuovi Orizzonti parlando del Carisma, delle attività, dell’evangelizzazione, della nostra fondatrice Chiara, con le testimonianze comprese.

Non ho dubbi che questi germogli sono la prova più eclatante della forza della preghiera e dell’impegno nel fare bene la Volontà di Dio “qui ed ora”, e nello stesso tempo credo che sia un segno che lo Spirito Santo soffia con la potenza dove, come, e quando vuole.

Si, Dio ha fretta di arrivare a più cuori possibili,  di illuminare le notti più terribili,  fasciare i cuori feriti indipendentemente dal colore della pelle, dalla lingua in cui si parla, dall’altezza, dal peso, dal paese e nemmeno dal continente in cui ci troviamo. Non possiamo mai più fare i falsi umili e perdere tempo, non possiamo mai più permetterci di passare per cristiani sfigati! Svegliamoci! Alziamoci! E Portiamo il fascino del bene al mondo!

Il mondo ha veramente urgenza del vero Amore, della vera Felicità, non dobbiamo avere paura di condividere con l’umanità intera ciò che abbiamo udito e sentito, “spingili a entrare”(cf. Lc14-24) con la fiducia che è Lui che trasforma e fa fiorire i deserti di molti cuori. Questo è ciò che per la medesima volta abbiamo sperimentato sabato scorso durante (LN)2 nella Cattedrale di Frascati. Come sempre diverse persone si sono confessate dopo anni di lontananza dai sacramenti, tanti sono stati i cuori che si sono aperti e si sono lasciati toccare uscendo così dall’incontro con Gesù con occhi luminosi e volti trasfigurati, ma ciò che vorrei sottolineare è la presenza e il sostegno concreto del nostro Vescovo mons. Raffaello Martinelli, che non solo ci stima e sostiene, ma Lui stesso si mette ad evangelizzare, davanti alla porta della Cattedrale accogliendo i giovani e rispondendo ai loro dubbi, domande. È bellissimo vedere i Pastori o forse in quel caso sarebbe meglio dire “i Giardinieri” che si prendono cura del giardino di Dio…

Tra poco arriverà la primavera e potremo contemplare la rinascita della natura, uno spettacolo indescrivibile, il profumo nell’aria, gli alberi verdi, tantissimi fiori che dopo la neve mostreranno la loro bellezza ed altri che magari troveremo, appassiti, congelati… Apriamo sempre di più i nostri cuori a Gesù come i fiori si aprono al sole, e prendiamoci cura di quelli più deboli. Io non mi voglio accomodare! Non mi voglio accontentare! Io desidero contemplare i deserti rifioriti! E tu?

Cavalieri della Luce

Persone che decidono di “lasciarsi arruolare nell’esercito di Gesù” per portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.

Può interessarti anche

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
X