Spettacolo

Seminario di formazione musicale per Cenacoli

Via al primo seminario di formazione per musicisti e cantanti pensato e realizzato appositamente per i gruppi che animano i momenti di preghiera, di animazione ed evangelizzazione.  Si è tenuto a Napoli per la Gioiosa Band, gruppo musicale del Cenacolo di preghiera di Villaricca.

Si tratta di un’iniziativa lanciata poco tempo fa da alcuni membri dell’equipe animazione e spettacolo di Nuovi Orizzonti: incontrare là dove si trovano, musicisti e cantanti impegnati assiduamente nell’animazione di incontri di evangelizzazione, cenacoli, preghiere di lode, ecc. per fornire loro strumenti e bagaglio esperienziale utile ad una reciproca crescita nel carisma di Nuovi Orizzonti espresso attraverso la musica e il canto.

Sono stati due giorni intensi di lavoro, preghiera, musica, condivisione e gioia quelli trascorsi con la Gioiosa Band lo scorso fine settimana.

Un sabato pomeriggio e una domenica dedicati interamente alla formazione musicale di questo giovane gruppo nato all’interno del Cenacolo di preghiera di Villaricca (NA) iniziato solo un paio d’anni fa da Filippo Vastarella e sua moglie Caterina.

Qualche telefonata e poche mail sono bastate per capire quali fossero le esigenze del gruppo e quali gli strumenti che, con tanta semplicità Marco (Guadin) ed io potevamo fornire a questa splendida e vivacissima realtà partenopea per accompagnarli nella crescita artistica caratterizzata dalla preghiera.

Un seminario cucito su misura – come sono quelli che stiamo proponendo a tanti gruppi locali su tutto il territorio nazionale –. Una due giorni intensa articolata in momenti di formazione e approfondimento della mission a cui siamo chiamati come artisti, momenti di preghiera, di condivisione, uno spazio dedicato ad approfondimenti relativi alla composizione per aiutarci a realizzare sempre più brani ispirati e carichi del carisma della gioia, e tanta tanta musica suonata e cantata.

L’incontro ha avuto inizio sabato 28 gennaio intorno alle 15.00 con una chiacchierata sul senso del fare musica per e con Dio seguito da un momento di preghiera di lode e uno spazio dedicatato alla composizione musicale. Nell’ultima parte del pomeriggio musicisti e cantanti si sono salutati per lavorare separatamente sulla realizzazione di alcuni brani, così come è stato la domenica mattina, per poi riunirsi di nuovo la domenica pomeriggio e suonare e cantare insieme i brani su cui avevano lavorato. Intorno alle 18.30 abbiamo avuto un momento di condivisione che è stato un feed-back sul seminario e a seguire la S. Messa, celebrata da un sacerdote di Nuovi Orizzonti, suonata e cantata da tutti noi, in grande spirito di ringraziamento.

Un esperienza di condivisione e crescita preziosa, un dono reciproco che ci siamo promessi di rivivere a breve per continuare a far fruttare i meravigliosi talenti ricevuti, a gloria di Dio e per la comune edificazione.

Per informazioni e/o per organizzare un seminario di formazione musicale 348 4741460 oppure scivere a giullari@nuoviorizzonti.org

 

 

Tags

Related Articles

12 thoughts on “Seminario di formazione musicale per Cenacoli”

  1. Questa è proprio una bellissima iniziativa. La musica è uno straordinario dono di Dio e fate molto bene a coltivarlo con questo spirito di gioia e di condivisione.
    Racconto una mia esperienza personale. Quando ero adolescente ho avuto una malattia che mi ha costretto a portare per alcuni anni il busto, prima di gesso e poi quello normale. Non potevo fare molte cose che facevano i miei coetani. Non potevo andare a ballare… non potevo andare in motorino… Rischiavo di essere un ragazzo un po’ solo…
    Ma mi sono salvato grazie alla musica, suonando in vari gruppi. Ho potuto socializzare, fare concerti, incontrare tanti amici. Ringrazio Dio che mi ha dato questo dono, che mi ha salvato la vita. E mi complimento ancora con voi per questa bella iniziativa!

    1. Grazie Carlo dell’incoraggiamento e della preziosa testimonianza! E’ vero! La musica è un dono straordinario dell’amore di Dio capace di spazzare via barriere che paiono insormontabili; è un linguaggio privilegiato per parlare ai cuori e uno strumento formidabile per creare comunione! Grazie e Dio e grazie a te che ce lo ricordi!

  2. Che bello la musica unisce sempre complimenti e non vedo l’ora che nasca anche a Sassari e in Sardegna in bel cenacolo di CDL per iniziare la vostra formazione…
    PS: Anche io nel mio piccolo nel lontano 1998 sono stato in missione in brasile a Quixadà e porto sempre nel cuore questa canzone che uso anche nelle mie lezioni con i miei alunni, mi piacerebbe che la ascoltaste e la faceste vostra, si intitola “obra nova” e dice più meno così: Crsito vuole Egli potrà agire ecc… I miei ragazzi la adorano e io anche…. per chi volesse metto il link di you tube
    Graziieeee e lode e gloria a Gesù sempreeeee…

    http://www.youtube.com/watch?v=x6zEcQe-AuY

  3. A distanza di un po’ di giorni i frutti di quelle giornate di condivisione (di musica, preghiere e fratellanza) sono forse più evidenti. Misurarsi con la Scuola di Gesù è davvero complicato ma ringrazio Dio per averci donato tanti angeli che ci accompagnano lungo il nostro cammino.
    Un grazie particolare a Marco ed Elena e al nostro “manager ufficiale” Filippo 🙂

  4. Beh descriverlo a parole non è facile ma certamente posso dire che il workshop è stato un momento di crescita sia per la sfera tecnica che per quella spirituale della preghiera in musica, ovvero rendere sempre più la musica canale di Grazia. La Gioiosa Band nasce proprio a questo scopo ovviamente, ma non si finisce mai di imparare, soprattutto quando si tratta di seguire la strada di Gesù! In particolare posso affermare che è cresciuto in me lo spirito di preghiera, anche quando l’impegno riversato nelle nostre attività è di tipo tecnico-musicale, ad esempio durante un incontro per le prove o la messa a punto di alcuni brani.
    Inoltre la possibilità di poter apprendere non solo nozioni, comunque utili e forniteci durante le giornate di workshop, ma anche dalla testimonianza di una vita, quella di Marco in particolare, dove la preghiera espressa in musica è veramente un bisogno quasi fisico, imprescindibile, un vero alimento per l’anima, facendoci apprezzare ancor di più la potenza di questo strumento che Dio ci ha donato.
    Ringrazio voi per il vostro impegno ma soprattutto Dio per la chiamata che, in maniera moooolto indegna, cerco di assolvere.
    P.S. Tanti auguri al vostro Giovannino!!!!! 🙂

  5. Grazie Carmine!! La musica è uno strumento potentissimo per arrivare ai cuori e sono certa che il vostro impegno porta e porterà frutto sempre più nella misura in cui continuerete ad essere fedeli a questa grande chiamata!
    Grazie di cuore!

Lascia un commento

Close