Spettacolo

Seminario di formazione musicale per Cenacoli

Via al primo seminario di formazione per musicisti e cantanti pensato e realizzato appositamente per i gruppi che animano i momenti di preghiera, di animazione ed evangelizzazione.  Si è tenuto a Napoli per la Gioiosa Band, gruppo musicale del Cenacolo di preghiera di Villaricca.

Si tratta di un’iniziativa lanciata poco tempo fa da alcuni membri dell’equipe animazione e spettacolo di Nuovi Orizzonti: incontrare là dove si trovano, musicisti e cantanti impegnati assiduamente nell’animazione di incontri di evangelizzazione, cenacoli, preghiere di lode, ecc. per fornire loro strumenti e bagaglio esperienziale utile ad una reciproca crescita nel carisma di Nuovi Orizzonti espresso attraverso la musica e il canto.

Sono stati due giorni intensi di lavoro, preghiera, musica, condivisione e gioia quelli trascorsi con la Gioiosa Band lo scorso fine settimana.

Un sabato pomeriggio e una domenica dedicati interamente alla formazione musicale di questo giovane gruppo nato all’interno del Cenacolo di preghiera di Villaricca (NA) iniziato solo un paio d’anni fa da Filippo Vastarella e sua moglie Caterina.

Qualche telefonata e poche mail sono bastate per capire quali fossero le esigenze del gruppo e quali gli strumenti che, con tanta semplicità Marco (Guadin) ed io potevamo fornire a questa splendida e vivacissima realtà partenopea per accompagnarli nella crescita artistica caratterizzata dalla preghiera.

Un seminario cucito su misura – come sono quelli che stiamo proponendo a tanti gruppi locali su tutto il territorio nazionale –. Una due giorni intensa articolata in momenti di formazione e approfondimento della mission a cui siamo chiamati come artisti, momenti di preghiera, di condivisione, uno spazio dedicato ad approfondimenti relativi alla composizione per aiutarci a realizzare sempre più brani ispirati e carichi del carisma della gioia, e tanta tanta musica suonata e cantata.

L’incontro ha avuto inizio sabato 28 gennaio intorno alle 15.00 con una chiacchierata sul senso del fare musica per e con Dio seguito da un momento di preghiera di lode e uno spazio dedicatato alla composizione musicale. Nell’ultima parte del pomeriggio musicisti e cantanti si sono salutati per lavorare separatamente sulla realizzazione di alcuni brani, così come è stato la domenica mattina, per poi riunirsi di nuovo la domenica pomeriggio e suonare e cantare insieme i brani su cui avevano lavorato. Intorno alle 18.30 abbiamo avuto un momento di condivisione che è stato un feed-back sul seminario e a seguire la S. Messa, celebrata da un sacerdote di Nuovi Orizzonti, suonata e cantata da tutti noi, in grande spirito di ringraziamento.

Un esperienza di condivisione e crescita preziosa, un dono reciproco che ci siamo promessi di rivivere a breve per continuare a far fruttare i meravigliosi talenti ricevuti, a gloria di Dio e per la comune edificazione.

Per informazioni e/o per organizzare un seminario di formazione musicale 348 4741460 oppure scivere a giullari@nuoviorizzonti.org

 

 

Tags

Cavalieri della Luce

Persone che decidono di “lasciarsi arruolare nell’esercito di Gesù” per portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.

Può interessarti anche

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker