Attualità

Cannabis… Che sballo!!!

Nella mia esperienza di operatrice ho condiviso più volte con i miei colleghi appartenenti sia alla comunità “Nuovi Orizzonti”, sia ad altri servizi, il fatto che i giovani che incontriamo oggi nelle scuole, nelle strade e nei vari punti di aggregazione e che dicono di fare uso di sostanze stupefacenti, anche limitatamente alla cannabis, risultano essere maggiormente colpiti da danni cerebrali più o meno lievi. I ragazzi stessi, additandosi l’un l’altro, spesso si definiscono “bruciati”. Di certo tale fenomeno è da ascrivere alla sempre maggiore concentrazione di principio attivo presente nelle droghe e l’uso contemporaneo di altre sostanze stupefacenti sinergizzanti e alcol, tuttavia va considerato un aspetto del tutto nuovo e di grande tendenza fra i giovani, cioè l’uso di molecole di sintesi ossia di molecole preparate artificialmente in laboratorio.
Le organizzazioni internazionali deputate al controllo delle droghe ad uso “ricreazionale”, hanno individuato le molecole di sintesi e per lo più si tratta di cannabinoidi sintetici; sono, lo ripetiamo, molecole di sintesi che vengono aggiunte alle miscele vegetali, per cui si definiscono “herbal mixture” o “herbal blend”, che presentano degli effetti assolutamente nefasti: dopo soli dopo dieci minuti si può sviluppare congiuntivite, aumento del battito cardiaco, xerostomia e un’ alterazione della percezione dell’umore, disturbi del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso, quali tachicardia e temporanea perdita della conoscenza. In alcuni casi sono stati registrati effetti quali agitazione psicomotoria, attacchi di panico e stati confusionali. Gli assuntori pensano spesso di usare sostanze molto potenti, del tutto naturali e simili alla cannabis, in realtà c’è una componente artificiale pericolosissima.

Vorrei fare un ultimo accenno al legame fra musica giovane, rap e hip hop, e cannabis. Di certo non desidero demonizzare un genere che ha anche rappresentanti che manifestatamente non aderiscono ad uno stile di vita trasgressivo (ad es. Frankie Hi Nrg, Melle Mel & the Furious Five), tuttavia credo sia giusto dire che: i pezzi di oggi esaltano il consumo di droghe e in particolare di marijuana, e che sono testi generalmente indirizzati ai più giovani, i quali spesso li ascoltano senza il controllo e la coscienza critica dei genitori. In definitiva,alla luce degli studi attuali, rincorrere quella che Gli Articolo 31 cantano “Maria Maria” (Messa di Vespiri – 1994), i Sud Sound System “Erba erba” (Comu na petra – 1996) e Dj Brusco “L’erba della giovinezza” (Amore vero – 2006) è davvero una scelta per il proprio bene e per la propria felicità? E’ davvero, nella sua accezione positiva, uno sballo?

Related Articles

2 thoughts on “Cannabis… Che sballo!!!”

  1. Grazie per questa condivisione dani… Non sai quanto nella quotidianità mi ritrovo di fronte a ragazzi che mi dicono quanto in realtà faccia bene fumare erba.
    Entra spesso in gioco l’aspetto culturale che se da noi é accettato il vino e l’alcool in molti stati è vietato l’alcool ma accettato il fumo di hashis o altro.
    Il problema resta sempre uno e uno soltanto, che si chiami alcool o erba, che faccia bene o faccia male in legame ai quantitativi utilizzati, è la schiavitù che portano sia l’uno che l’altro a rendere il gioco letale non solo per la salute ma per la libertà umana.
    Se ci soffermassimo sul concetto di libertà umana tutte le giustificazioni culturali o salutiste cadrebbero come foglie d’autunno nella brezza di ottobre…

  2. ciao Daniela mi ha molto colpito vedere che si e fatta una piccola riflessione delle doghe, be non condivido solo una cosa da un esperienza personale ho letto e lo trovato molto bello che si parla sulle droghe e che danni possono recare ai giovani,” risultano essere maggiormente colpiti da danni cerebrali più o meno lievi. ” questi veleni anno distrutto la maggior parte dei matrimoni tu mi chiedi il perché? molte persone anno avuto problemi seri e cronici nel Rapporto di coppia dando colpa ha 100 cose senza guardare la verità in faccia. queste droghe anno anche colpito quelle altre fasce “eiaculazione precoce” e anche qua la stessa cosa, Ma la cosa più assurda che i giovani non vogliono guardare in faccia la realtà che queste Droghe non e una cosa che dici be oggi fumo,lo faccio anche domani !” tanto quando voglio decido io” Nasce qui il verrò problema. ho incontrato molti giovani e tra una parola e l’altra mi rispondevano be rocco quando voglio lo posso sempre togliere, e proprio li che ce il guaio che ogni tipo di droghe leggere sono come droghe pesanti senza togliere nulla.
    Ho notato che nella provincia di Frosinone quel piccolo paese chiamato “Sorra” li la maggior parte dei giovani fanno parte come “pazienti” Nel centro Salute mentale, altri vanno hai centri di competenza sempre causato dalle piccole per dopo arrivare ai grandi.
    Ha sorra o molti amici e anche mia cognata, posso dire come il male si diffonde nelle famiglie, una famiglia di sette figli tutti questi figli usano sostanza, ora solo 3 gli altri anno avuto problemi seri di Schizofrenia Cronaca,in associato con allucinazione visivi e uditive, e tutt’ora non vogliono ammettere l’esistenza di questa grave patologia causate “ecstasy’s” ma da un mio punto di vista le droghe sonno tutti uguali non ce differenza.
    ma Chiara scrisse sul libro Il sole nell’abisso prendendo un passo della Bibbia: il salario del peccato e la Morte e proprio cosi perché con questi veleni si muore Fisicamente e Spiritualmente.
    ma dopo ci viene incontro un’altra bellissima parole: Dio non vuole la morte del peccatore ma vuole che si converti e si salva, Dio condanna il peccato non il Peccatore.
    ma un mio carissimo amico sacerdote vissuto fino ha 97 anni diceva sempre quando mi confessavo, Rocco aiutati che Dio ti aiuta, perché tu sei suo figlio.
    e come tali restiamo sempre uniti e preghiamo uno per l’altro .
    Grazie Sorellina.
    Dio ti benedica.

    …E GIOIA SIA!

Lascia un commento

Close