Spettacolo

Un invito per gli artisti: DIACONIA DELLA BELLEZZA

Con grande gioia vi invito a partecipare numerosi alla presentazione del progetto

DIACONIA DELLA BELLEZZA

domenica 21 ottobre, h 18.00 presso il Centro Giovanile San Lorenzo, via Pfeiffer, 24 (nei pressi di Piazza San Pietro, via della Conciliazione) Roma.

‘Diaconia della bellezza’ è un progetto per la nuova evangelizzazione attraverso l’arte, nato all’interno dellaFEM (Fondazione per l’evangelizzazione attraverso i media). Un servizio della carità attraverso la bellezza, non solo per l’evangelizzazione degli artisti, ma anche per l’evangelizzazione attraverso gli artisti.

In fondo al post il link con l’invito e tutte le info.


“Ci sono espressione artistiche che sono vere strade verso Dio, la Bellezza suprema, anzi sono preghiera.Si tratta delle opere che nascono dalla fede e che esprimono la fede” (Benedetto XVI, udienza generale 31agosto 2011).
Questo nuovo progetto è stato avviato in Francia su iniziativa del cantautore Daniel Facérias, sua moglieAnne e del vescovo di Fréjus-Toulon Dominique Rey dopo un incontro decisivo con il cardinale AntonioCanizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti, il qualesi era dichiarato preoccupato per la perdita del senso del sacro e per il divorzio tra gli artisti contemporaneie la Chiesa. L’artista spesso si trova in una posizione di isolamento e manca di punti di riferimento, mentrela Chiesa a volte è assente dal loro mondo.
Gli obiettivi di ‘diaconia della bellezza’ sono :

– Riconciliare gli artisti e la Chiesa

– Accompagnare e assistere gli artisti nella loro fragilità e difficoltà materiali, spirituali e umane

– Formare al servizio della bellezza nella sua dimensione di verità e di gratuità

– Creare siti portanti che diventino luoghi di vita e di creazione
Da circa un anno, in alcune città della Francia, gruppi di artisti si riuniscono ogni giovedì sera perpregare insieme. I vari gruppi si incontrano mensilmente con artisti testimoni e partecipano a seminari diformazione artistica, già attivi da alcuni anni.
La FEM desidera diffondere il progetto in altre nazioni e moltiplicare in varie città del mondo i gruppi dipreghiera, che costituiscono il cuore del progetto.
A Roma, grazie all’impegno di Antonietta Petriella in collaborazione con Daniel e Anne Facérias , è statoavviato il primo nucleo italiano di ‘diaconia della bellezza’, in dialogo con altre realtà già esistenti in cittàsul rapporto tra arte e fede.

La ‘Diaconia della bellezza’ è un progetto della FEM per l’evangelizzazione attraverso l’arte: un servizio della carità attraverso la bellezza, non solo per l’evangelizzazione degli artisti, ma anche per l’evangelizzazione  attraverso gli artisti. Si tratta di un servizio per la Chiesa, nato per essere diffuso in varie città del mondo.

 

Ecco l’invito con il programma degli interventi e tutte le info per partecipare.   INVITO DIACONIA DELLA BELLEZZA clicca qui

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Close