Arte

il volto dell’Amore

‘Il Volto dell’Amore’ una proposta di arte-catechesi.
Meravigliosi racconti per immagini, maestose architetture, icone che permettono allo spirito di intuire anche i più difficili concetti teologici.
Artisti di ogni epoca hanno realizzato capolavori capaci di parlare di Dio all’uomo colto, così come a quello analfabeta.

Si sa che l’arte sacra è nata proprio per illustrare, narrare, annunciare quei fatti incredibilmente importanti e significativi per la vita spirituale di ciascuno di noi, raccontati nelle Scritture.

Oggi purtroppo molte antiche opere d’arte sacra, (magari esaltate dai critici d’arte per le forme, i colori o l’originalità) sono ‘imbavagliate’, perché l’uomo contemporaneo non vuole o non sa più, comprendere il linguaggio dell’Assoluto che esse esprimono.

Restituire voce e comprensibilità all’arte sacra è proprio una delle interessanti sfide raccolte dall’equipe Diocesana Arte Catechesi di Padova, sulla scia di altre esperienze maturate recentemente in Italia e all’estero nell’ambito della nuova evangelizzazione.

Desidera portare l’annuncio del Vangelo attraverso la suggestione suscitata da immagini antiche e nuove, anche con l’aiuto della musica, di laboratori creativi o di semplici performances.
Sono nate tante e diverse proposte: da quelle rivolte ai bambini dell’Iniziazione Cristiana a quelle con profilo culturale.

‘Il volto dell’amore’ è uno di questi progetti. Una serie di opere di noti autori diventano l’occasione per interrogarsi circa il proprio rapporto con l’Assoluto, la propria relazione con Dio, invitando le persone a compiere un vero e proprio viaggio dentro se stessi e la propria storia.

Elena Curnis, guida che unisce la sua conoscenza professionale al cammino di spiritualità e conoscenza di sé, offrendo significativi spunti di riflessione. La proposta è rivolta a gruppi di giovani e adulti, per un massimo di 15 persone. Se siete interessati potete prenotarvi anche voi!

Per info:
Museo Diocesano di Padova
Palazzo Vescovile,
Piazza Duomo 12, 35141 Padova
tel. 049-8761924
info@museodiocesanopadova.it

Cavalieri della Luce

Persone che decidono di “lasciarsi arruolare nell’esercito di Gesù” per portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.

Può interessarti anche

Leggi anche

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker