Spettacolo

Un film da vedere: IL FIGLIO DELL’ALTRA…

Vi segnalo brevemente, avendo scritto troppo in questi giorni di pausa lavorativa, un film che mi sembra ‘da non perdere’  per contribuire alla riflessione e alla ‘bellezza’ espressiva di cui gli spettacoli non dovrebbero mai fare a meno…Bellezza come intendiamo insieme…capace d’ispirare considerazione, partecipazione e comprensione di problemi e drammi altrui, vicini eppure lontani…E’  storia di oggi e di ieri, scontro tra amore e odio atavico, gioco dinamico di umanità che necessita d’incontrarsi con la semplicità della giovinezza scardinando le sedimentazioni del passato…sembra una metafora della possibilità di riflettere quando si è in conflitto: sentirsi, provare ad essere figlio dell’altra…ci sono buone presentazioni in rete, ma eccovi solo qualcosa, sufficiente per invogliarvi a vederlo:

Joseph  adolescente israeliano, vive spensierato il  sogno di scrivere canzoni, presto dovrà prestare servizio di leva obbligatoria nell’esercito. Il padre è ufficiale, la madre medico,  lo amano incondizionatamente, ma si  scopre durante la visita militare, che il suo gruppo sanguigno non è compatibile con quello dei genitori. Alla nascita, diciotto anni prima è stato scambiato con Yacine, palestinese dei territori occupati della Cisgiordania, Joseph è sconvolto e confuso. La confusione non risparmia le loro due  famiglie che provano a incontrarsi per tentare d’accorciare diversità e distanze culturali. Le ‘questioni politiche’ prevalgono sul buon senso, ci si rinfaccia  il dolore dei rispettivi popoli . Joseph e Yacine si appartano per sottrarsi alle discussioni e provano a interrogarsi sulla loro identità e sul loro destino. S’incontreranno sempre più frequentemente …

Se, come è evidente, la storia personale e familiare dei due giovani delinea la trama descrittiva, lo spettatore è come condotto in Israele e/o in Palestina…le emozioni sono possibilità d’entrare per tentare di comprendere, la tensione e il malessere di due ‘popoli’ fratelli s’avverte, provocando una sorta d’impossibilità a tollerare ancora…la musica, la cultura, lo sport e  la preghiera, oltre alla condivisione di tradizioni e terra comune, di comune ereditarietà, dovrebbero avere la meglio sulle divisioni, portare ad una svolta, rimuovere il ‘blocco’, scardinare i muri invece di costruirne…dopo aver assistito a un tale squarcio di realtà, -e molto chi è stato in Israele l’ha constatato di persona- non possiamo rimanere indifferenti, occorre almeno, – possiamo farlo tutti- ,  pregare e invocare l’Unico Dio di Abramo perché riapra vie di mutuo rispetto e speranza… 

ll figlio dell’altra (Le fils de l’autre) è un film di genere drammatico della durata di 105 min. diretto da Lorraine Levy e interpretato da Emmanuelle DevosPascal ElbéJules SitrukMehdi DehbiAreen OmariKhalifa NatourMahmoud ShalabiDiana ZriekMarie WisselmannBruno Podalydès.
Prodotto nel 2012 in Francia – uscita originale: 04 aprile 2012 (Francia) . Distribuito in Italia da Teodora Film il giorno 14 marzo 2013.

Tags

Related Articles

1 thought on “Un film da vedere: IL FIGLIO DELL’ALTRA…”

Lascia un commento

Close