Spiritualità

Cenacoli Giovani

In quella galassia che sono i cenacoli di Nuovi Orizzonti, alcune costellazioni brillano di una luce particolare: i cenacoli giovani.

Solo due anni fa sembrava impossibile che gruppi di adolescenti, ragazzi delle scuole superiori, si trovassero per pregare, per fare adorazione eucaristica, guidando e vivendo la preghiera da soli, senza adulti. Invece ora è una realtà in crescita. Dopo il primo gruppo giovani di Como, i gruppi si stanno moltiplicando e ieri sera è stata la volta del battesimo del fuoco del gruppo di Sassuolo e dintorni. Ragazzi di Sassuolo e altre città del modenese si sono trovati per fare condivisione e per pregare. Naturalmente sono seguiti da referenti adulti (nel loro caso la mitica Conci) ma la cosa mirabile è che la condivisione e la preghiera la impostano e la guidano loro. Con che esito? Vediamo alcuni sms che mi sono arrivati:

“E’ stato un momento straordinario, indescrivibile, davvero benedetto!”

“E’ stato bello proprio perché tutti siamo riusciti a parlare senza timore né vergogna e a condividere e a discutere dei problemi di tutti i giorni. Spero che questo sia stato il primo di una lunga serie”

“Stasera è stato meraviglioso, ci siamo aperti tra di noi e Gesù era proprio lì, in mezzo a noi e se ero felice io, non posso immaginare quanto lo fosse Lui”

“E’ stata come una confessione comune, non è stata una cosa tradizionale ma è stata profonda ed è partita dal cuore. Credo che lo rifarei tutte le settimane”

“Stasera è stato bellissimo, abbiamo condiviso molto. Mi sono resa conto che siamo un bellissimo gruppo. Ho sentito la vera comunione ed è stupendo.”

“Grazie per aver scomodato mezzo mondo per il nostro cenacolo, è andato molto bene”

Il “mezzo mondo” a cui si riferisce l’ultimo sms sono tutti i nostri gruppi giovani, che ieri sera hanno pregato per il nuovo gruppo e – a vedere dai risultati – hanno proprio pregato bene. Grazie di cuore a tutti quelli che hanno pregato col cuore, grazie ai partecipanti, grazie all’eroico Jacopo che ha preso l’iniziativa!

Cavalieri della Luce

Persone che decidono di “lasciarsi arruolare nell’esercito di Gesù” per portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.

Può interessarti anche

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker