Spiritualità

Cenacoli Giovani

In quella galassia che sono i cenacoli di Nuovi Orizzonti, alcune costellazioni brillano di una luce particolare: i cenacoli giovani.

Solo due anni fa sembrava impossibile che gruppi di adolescenti, ragazzi delle scuole superiori, si trovassero per pregare, per fare adorazione eucaristica, guidando e vivendo la preghiera da soli, senza adulti. Invece ora è una realtà in crescita. Dopo il primo gruppo giovani di Como, i gruppi si stanno moltiplicando e ieri sera è stata la volta del battesimo del fuoco del gruppo di Sassuolo e dintorni. Ragazzi di Sassuolo e altre città del modenese si sono trovati per fare condivisione e per pregare. Naturalmente sono seguiti da referenti adulti (nel loro caso la mitica Conci) ma la cosa mirabile è che la condivisione e la preghiera la impostano e la guidano loro. Con che esito? Vediamo alcuni sms che mi sono arrivati:

“E’ stato un momento straordinario, indescrivibile, davvero benedetto!”

“E’ stato bello proprio perché tutti siamo riusciti a parlare senza timore né vergogna e a condividere e a discutere dei problemi di tutti i giorni. Spero che questo sia stato il primo di una lunga serie”

“Stasera è stato meraviglioso, ci siamo aperti tra di noi e Gesù era proprio lì, in mezzo a noi e se ero felice io, non posso immaginare quanto lo fosse Lui”

“E’ stata come una confessione comune, non è stata una cosa tradizionale ma è stata profonda ed è partita dal cuore. Credo che lo rifarei tutte le settimane”

“Stasera è stato bellissimo, abbiamo condiviso molto. Mi sono resa conto che siamo un bellissimo gruppo. Ho sentito la vera comunione ed è stupendo.”

“Grazie per aver scomodato mezzo mondo per il nostro cenacolo, è andato molto bene”

Il “mezzo mondo” a cui si riferisce l’ultimo sms sono tutti i nostri gruppi giovani, che ieri sera hanno pregato per il nuovo gruppo e – a vedere dai risultati – hanno proprio pregato bene. Grazie di cuore a tutti quelli che hanno pregato col cuore, grazie ai partecipanti, grazie all’eroico Jacopo che ha preso l’iniziativa!

Related Articles

1 thought on “Cenacoli Giovani”

  1. braviii forza ragazzi invadete il mondo , nelle strade , nelle piazze e fate vedere a tutti quanto è meraviglioso vivere il vangelo e quale Gioia produce seguire Dio…grazie voi ci date forza ed entusiasmo.

Lascia un commento

Close