Evangelizzazione

News di nuova evangelizzazione – 13 maggio 2014

Innanzitutto buona festa nella ricorrenza tanto dolce e cara a tutti delle Apparizioni di Fatima! Alcune news sul tema “nuova evangelizzazione” che possono essere utili approfondire. Buona lettura.

Usa. Plenaria vescovi a giugno.

“Matrimonio ed economia” e “Nuova evangelizzazione e povertà”: saranno questi i focus speciali su cui si concentrerà la prossima Plenaria della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb), in programma a New Orleans dall’11 al 13 giugno. A presiedere i lavori, informa una nota dei vescovi, sarà l’arcivescovo Joseph Kurtz, presidente dell’Usccb. Ma in agenda non mancano altri temi, quali la preparazione del Sinodo straordinario sulla famiglia, che si terrà in Vaticano il prossimo ottobre, e l’organizzazione dell’Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Philadelphia nel 2015: per questo, alla Plenaria sarà presente anche mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

All’esame dei vescovi anche il rapporto del Catholic Relief Service, l’organismo di opere caritative, sugli aiuti portati nelle Filippine, devastate, lo scorso novembre, dal tifone Haiyan. E ancora: la Usccb esaminerà il Rapporto annuale sulla tutela dei minori dagli abusi. Voterà per il rinnovo dei membri del Comitato sulla libertà religiosa e analizzerà l’operato svolto dalla Sottocommissione per la promozione e la difesa del matrimonio. Infine, si terrà una consultazione sulla Causa di Canonizzazione del Servo di Dio, padre Paul Wattson, ideatore della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. (I.P.)

Testo proveniente dalla pagina Radio Vaticana

La Teologia del Popolo (di Dio) come esperienza di Chiesa e di vita comunitaria

Legame tra cristianesimo ed ebraismo. Sintesi tra fede e ragione. Questioni sociali. Nuova Evangelizzazione. Ecumenismo. Dottrina e prassi dei sacramenti. E naturalmente la teologia ratzingeriana. Sono questi i contenuti (non tutti) sui cui, da anni, la “Cattedra per la Teologia del Popolo di Dio” prova a riflettere ponendosi come un laboratorio all’avanguardia della ricerca scientifica in prospettiva teologica. Ad ospitarla, dal 2008, è proprio quella che, a titolo speciale, è l’Università del Papa. Fu l’allora Rettore della Pontificia Università Lateranense, l’arcivescovo Rino Fisichella, infatti, ad accogliere la richiesta della Comunità Cattolica d’Integrazione che promuove le attività della Cattedra che ha come finalità primaria quella di valorizzare il lavoro della “Accademia per la Teologia del Popolo di Dio”, iniziato nel 2003 su impulso dell’allora cardinale Joseph Ratzinger.

La Cattedra oggi è un’esperienza consolidata all’interno del Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Lateranense: “Una riflessione sul Popolo di Dio – spiega l’attuale Rettore, il vescovo Enrico dal Covolo – può offrire non pochi criteri per rafforzare la nostra fede e l’identità cristiana, per insegnarci a costruire il futuro su solidi principi teologici e morali, per accrescere il nostro amore per il prossimo, per difendere i diritti umani, per batterci a favore della giustizia sociale, della pace e del dialogo tra i popoli e le religioni”.

Il Direttore della Cattedra, il teologo Achim Buckenmaier, ha spiegato akorazym.org gli obiettivi e il senso della Cattedra, anche alla luce del magistero di Papa Francesco. PER LEGGERE L’INTERVISTA CLICCA QUI! di Massimiliano Padula

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Close