Arte

l’Arte dei Madonnari

Carissimi amici questa volta vi voglio presentare l’arte dei Madonnari!
Si tratta di un’arte popolare simile a quella dei presepi.

I madonnari sono artisti di strada, il loro nome proviene dalle immagini, soprattutto sacre e principalmente Madonne, che sono soliti disegnare per strada.

Artisti ambulanti che si spostano da un paese all’altro in occasione di sagre e feste popolari. Eseguono i loro disegni con gesso, gessetti o altro materiale povero, su strade, marciapiedi, cemento….

Quest’arte mi ha sempre affascinato, disegni meravigliosi eseguiti con precisione e dedizione, destinati a durare poco…forse solo un giorno.12342508_1063836883649246_8172679710499054062_n

Ma anche se per poco tempo vale la pena assistere al incredibile trasformazione di una strada spesso calpestata e ignorata, quel freddo asfalto diventa la base pregiata per un vero capolavoro!

E proprio queste sono le immagini che riscaldano l’anima e rasserenano lo sguardo, a mio avviso meravigliose!

Si tratta delle opere realizzate nelle strade di Orvieto, in occasione della decima edizione del festival “Arte e fede” .

Il festival si è concluso l’8 dicembre scorso in concomitanza dell’apertura dell’anno della misericordia proprio con la presenza di questi artisti che hanno colorato e reso preziose le vie della città!images (8)

Cavalieri della Luce

Persone che decidono di “lasciarsi arruolare nell’esercito di Gesù” per portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.

Può interessarti anche

Leggi anche

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker