Arte

l’Arte dei Madonnari

Carissimi amici questa volta vi voglio presentare l’arte dei Madonnari!
Si tratta di un’arte popolare simile a quella dei presepi.

I madonnari sono artisti di strada, il loro nome proviene dalle immagini, soprattutto sacre e principalmente Madonne, che sono soliti disegnare per strada.

Artisti ambulanti che si spostano da un paese all’altro in occasione di sagre e feste popolari. Eseguono i loro disegni con gesso, gessetti o altro materiale povero, su strade, marciapiedi, cemento….

Quest’arte mi ha sempre affascinato, disegni meravigliosi eseguiti con precisione e dedizione, destinati a durare poco…forse solo un giorno.12342508_1063836883649246_8172679710499054062_n

Ma anche se per poco tempo vale la pena assistere al incredibile trasformazione di una strada spesso calpestata e ignorata, quel freddo asfalto diventa la base pregiata per un vero capolavoro!

E proprio queste sono le immagini che riscaldano l’anima e rasserenano lo sguardo, a mio avviso meravigliose!

Si tratta delle opere realizzate nelle strade di Orvieto, in occasione della decima edizione del festival “Arte e fede” .

Il festival si è concluso l’8 dicembre scorso in concomitanza dell’apertura dell’anno della misericordia proprio con la presenza di questi artisti che hanno colorato e reso preziose le vie della città!images (8)

Related Articles

Lascia un commento

Close