ArteEvangelizzazioneNews

Santi attraverso l’arte: è possibile?

11-12 gennaio 2020: 1° incontro nazionale Armonia ed Espressioni Artistiche.

La sfida era alta!

In 25 sono venuti a Frosinone dalla provincia e dal resto di Italia per immergersi nel mondo di questa Area di Servizio che tanto ha da dire a noi stessi e al mondo e che, se vissuta nel giusto modo, è via di santificazione per noi e veicolo di amore e di presenza di Dio per gli altri.

Un weekend ristretto per ascoltare e dirsi tante cose, formazione, emozione e preghiera perché si sa… per illuminare con le opere che realizzo devo esser illuminato per primo e andare alla fonte di chi, questa luce, può darmela.

Confronto e immersione esperienziale ripercorrendo “la creazione” ed entrando in contatto con la propria capacità creativa, per poi fare di questo talento ricevuto un dono.

Allora la sala della Cittadella Cielo si è trasformata in laboratorio di arti varie (pittura, disegno, creta…), poi in salotto, in sala conferenze…in luogo di preghiera.

Tante le informazioni consegnate e tante le emozioni condivise.

Una presenza variegata di artisti dichiarati e nascosti che hanno ritrovato il fuoco di esprimersi con l’arte in tutte le sue diverse sfaccettature sentendosi più famiglia, più appartenenti a una grande opera,

quella di Nuovi Orizzonti, creando una rete sottile che dalla Sicilia al Veneto percorre l’Italia legandoci l’un l’altro su questa via di santità, come dimostrato anche dal breve filmato sulla Sagrada Familia e Gaudì, la cui causa di beatificazione è attualmente in corso.

Allora si può diventare Santi attraverso l’Arte?

La risposta è SI.

Adesso a noi la sfida di crescere in comunione – tecnica e di condivisione – e realizzare questo sogno.

Stefania Giglio

Tags

Related Articles

Close