Evangelizzazione

Francesco, Cavaliere della Luce

Sono appena tornato da Assisi, stupenda cittadina dove è possibile respirare pace e serenità. Visitare la tomba di San Francesco e i luoghi più significativi della sua vita mi ha dato tanta serenità e mi ha fatto molto riflettere sul Vangelo. Davvero Francesco ha incarnato nella sua vita la Parola senza compromessi, vivendo in povertà assoluta, regalandoci una testimonianza preziosa di amore. In un certo senso egli è stato un Cavaliere della Luce. Il suo messaggio è universale, tutti ci sentiamo interpellati dal suo esempio e, nello stesso tempo, ci sentiamo confortati perché abbiamo la prova che vivere il Vangelo alla lettera è un’impresa possibile.

Con gioia ho vissuto momenti di grande preghiera con i frati francescani, sono stato in silenziosa adorazione davanti al Santissimo Sacramento all’Eremo delle Carceri; a San Damiano ho avuto come un fremito interiore, ho sentito come una voce che mi spingeva a legare sempre più Francesco d’Assisi a Nuovi Orizzonti e ai Cavalieri della Luce. Mi piacerebbe dedicare a San Francesco, mettere sotto la sua protezione il nostro Gruppo di Giuliana. Sto pregando per questa intenzione e mi piacerebbe sentire i vostri suggerimenti.

Sto pregando anche per la nascita di un Cenacolo di Nuovi Orizzonti ad Assisi, dove so che già ci sono dei Cavalieri della Luce. Preghiamo tutti insieme per questa intenzione.

E’ la sesta volta che vado ad Assisi, ma c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, si riceve sempre la spinta a migliorarsi e a crescere nella vita spirituale.

Da Assisi a Giuliana… un incontro sulla nuova evangelizzazione promosso dal nostro Gruppo. Davvero una bella relazione tenuta lo scorso 22 agosto da Maurizio Nicastro (Seminario di Caltanissetta)… tanti spunti per riflettere sul ruolo dei laici nella Chiesa e sull’urgenza della Nuova Evangelizzazione rilanciata da Benedetto XVI alla veglia della GMG di Madrid.

Francesco d’Assisi interceda per noi affinché otteniamo dal Signore la forza e il coraggio per andare ad annunziare sulle strade del mondo che Dio ci ama, che Cristo è risorto per ridarci la vita che non conosce tramonto. C’è più lieta notizia di questa?

Related Articles

7 thoughts on “Francesco, Cavaliere della Luce”

  1. Che bella la tua testimonianza sul tuo viaggio ad Assisi, immagino come ti senti più carico di fede e di forza interiore.
    Sarebbe bello se il nostro Cenacolo fosse posto sotto la protezione di San Francesco e che ad Assisi potesse nascere un nuovo Cenacolo. Anch’io pregherò per queste intenzioni e che sia fatta la volontà del Padre. Una buona domenica a tutti Giovanna

  2. Caro Vincenzo credo proprio tu abbia fatto proprio centro.
    La chiesa è una in tutti i suoi vari carismi, ma io mi sento molto vicino a San Francesco, in un certo senso la mia fede nasce con lui e cresce con lui. Il mio primo inpatto con Nuovi Orizzonti è stato a Bologna e lì ho avuto l’impressione che tutto questo meraviglioso carisma fosse francescano, tutto mi tornava. San Francesco è stato ed è il santo dei minimi, degli ultimi, ma è anche il santo della Perfetta Letizia. E’ nato come un ragazzo che frequentava, che organizzava feste, dove c’era ” casino ” lì cera lui. Poi lui è stato cavalliere nel vero senso della parola, nel senso proprio materiale, è andato a combattere la sua guerra a cavallo, poi è diventato cavaliere come intendiamo noi. E’ anche il Santo a cui ha parlato il crocifisso di San Damiano, immagine di Gesù risorto. Questo crocifisso gli ha detto: ” và e ripara la mia chiesa ” e solo Dio sa’ quanto ce ne sia bisogno anche ora ? E’ stato inoltre il santo che ha incarnato il vangelo, e anche noi almeno proviamo a vivere quotidianamente la parola di Dio, quindi mi sento di dirti vai Vincenzo e certamente avrai la sua benedizione.

  3. Grazie Vincenzo per la tua testimonianza, hai messo nero su bianco le mie stesse sensazioni. E’ vero quando si arriva ad Assisi si respira pace…quest’anno tornavo per la quarta volta con la mia famiglia, per me è stato come tornare per la prima volta,non si finisce mai di imparare cose nuove..insieme alla mia famiglia abbiamo assistito alla messa domenica, e lì ho ricevuto un grandissimo dono per tutta la mia famiglia. Pregherò affinchè possa realizzarsi il Cenacolo di Nuovi Orizzonti ad Assisi

Lascia un commento

Close