Come già ampiamente diffuso, il Santo Padre Papa Francesco, in vista del Sinodo dei Vescovi di ottobre, che sarà dedicato al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, incontrerà i giovani italiani a Roma i prossimi 11 e 12 agosto, al Circo Massimo prima e a Piazza San Pietro poi.
Anche Nuovi Orizzonti si sta preparando all’evento, organizzando un pellegrinaggio a piedi da Frosinone a Roma, sulle vie percorse nei secoli da migliaia e migliaia di pellegrini. Informazioni e possibilità di iscriversi possono essere reperite cliccando qui.
Ma si può partecipare all’evento anche in altra forma: prestando servizio come volontari per il servizio d’ordine e il sostegno ai giovani pellegrini provenienti da tutta Italia.
Ricapitoliamo:
La Conferenza Episcopale Italiana è a capo dell’organizzazione della veglia con Papa Francesco al Circo Massimo per tutti i giovani italiani il giorno 11 agosto. L’evento proseguirà il giorno 12 agosto in Piazza San Pietro con la Santa Messa e l’Angelus del Santo Padre. È prevista la partecipazione di circa 60.000 – 80.000 giovani.
Secondo il programma, i giovani arriveranno al Circo Massimo a partire dalle ore 13.00. Il Santo Padre dovrebbe arrivare intorno alle ore 18.00- 18.30. L’incontro dovrebbe terminare intorno alle ore 20.00. Dopo la cena seguirà un momento di festa che dovrebbe terminare alle ore 23.30. Al termine della festa I giovani potranno rimanere nell’area fino alle ore 6 della mattina e poi recarsi a San Pietro oppure andare direttamente in Via Conciliazione per la Santa Messa ed Angelus. Piazza San Pietro dovrebbe aprire i varchi alle ore 6.30 ed il tutto terminerà verso le ore 12.15.
Per essere volontari è necessaria la maggiore età ed essere fortemente motivati, visto l’impegno anche fisico da affrontare. Per l’area del Circo Massimo è richiesta la presenza dalle ore 7 del giorno 11 alle ore 6 del giorno 12.
Per l’area di Piazza San Pietro (il numero dei volontari necessari qui sarà minore) è richiesta la presenza dalle ore 20.30 del giorno 11 alle ore 12.30 del giorno 12.
In entrambe le location, i volontari saranno preziosi per aiutare i pellegrini a dirigersi nei vari settori a loro assegnati, come anche aiutarli nel momento dei pasti e della distribuzione dell’acqua, come pure in caso di emergenza sanitaria.
I Volontari avranno un badge ed una maglietta che sarà di colore diverso per i due luoghi. Un volontario non potrà fare servizio in entrambi i posti. Tutti saranno assicurati contro ogni evenienza. Non è previsto nessun rimborso per il viaggio ed il pernottamento (in entrambi i casi si è in servizio).
Sarà dato invece gratuitamente un pack lunch comprendente due pasti ed una colazione.
Vuoi prestare il tuo prezioso servizio come volontario? Manda la tua disponibilità (Circo Massimo o Piazza San Pietro) alla mail incontri@nuoviorizzonti.org, indicando nome, cognome, indirizzo, cellulare e codice fiscale (per l’assicurazione).
A nome di tutti i giovani che verranno a Roma, un grazie di cuore per quanto potrai fare!