Media e TV
L’amore vero è gratis!
L’amore vero è gratis. Chi si illude di comprarlo con una sigaretta, una dose di droga, una birra o una slot machine precipita, senza accorgersene, negli inferi delle dipendenze.
Venerdì scorso nel Liceo Scientifico di Ferrara si è tenuto l’incontro “Dalla tossicodipendenza alla prevenzione del disagio giovanile” . Ospiti con due straordinarie testimonianze don Roberto Dichiera e Cristian della Comunità Nuovi Orizzonti che da vent’anni si occupa di prevenire e recuperare il disagio sociale.
Recandosi di notte nella Stazione Termini di Roma, Chiara Amirante, la fondatrice, non immaginava “di incontrare un popolo così sterminato di giovani soli, emarginati, sfregiati nella profondità del cuore e della dignità, vittime dei terribili tentacoli di piovre infernali”.
Del popolo della notte faceva parte don Roberto Dichiera: un ragazzino ribelle che ha conosciuto la sigaretta, lo spinello, la canna, l’alcol, le droghe pesanti, gli acidi e infine lo spaccio, lo sballo, i rave party con musica techno, il sesso usa e getta e la trasgressione come unica regola di vita. Tra una bestemmia e l’altra era arrivato perfino a rubare in chiesa. Disprezzava i preti e a 19 anni aveva interrotto la Messa di Natale per trascinare i suoi amici in discoteca, spalancando la porta con un calcio. Ma in tanto buio è stato raggiunto dalla luce della fede che gli ha dato la forza per risalire dal suo abisso di dolore. Oggi Roberto è sacerdote e si dedica ai giovani che di notte popolano le metropoli italiane. Diversa, ma altrettanto eccezionale, la testimonianza di Cristian: un giovane che sta concludendo felicemente il percorso in Comunità dopo anni e anni di tristezza, tanto dolore e tanta violenza.
Nel pomeriggio il Centro Nuovi Orizzonti di Ferrara ha regalato davanti alla Cattedrale passi del Vangelo e abbracci gratis. Perché i motivi che portano alle dipendenze sono tanti ma la ferita di fondo è una sola: la mancanza di Amore. Non di un amore qualunque. Ma di un amore vero come quello di Gesù: gratis.
Infine don Roberto e Cristian hanno portatato la loro testimonianza alla Cena di Beneficenza per il Progetto Cittadella Cielo organizzata dai Centri Nuovi Orizzonti di Bologna, Ferrara e Sassuolo presso il Ristorante Hotel EMI (Lippo di Calderara – Bologna).