EvangelizzazioneSocietàSpettacolo
Gioia allo stato puro: “Joy Mix Team”
In un mondo dove sembra non esserci più un'alternativa noi ti offriamo Joy Mix Team
Se penso che sono passati già 15 anni dal primo evento, a vedere oggi cosa è diventato il JoyMix, mi vengono brividi di gioia! All’ inizio neanche io avevo capito fino in fondo cosa fosse questa nuova “creatura” donata al mondo per il bene comune…Tutto incominciò quando mi chiesero di scrivere un monologo per i giovani era il 5 agosto 2003…all’ epoca rimanevo bloccato solo al pensiero di prendere carta e penna.
Ricordo nitidamente che tutto mi remava contro nel riuscire a compiere questo passo già cosi faticoso di per sé, ma alla fine mi ritrovai davanti alla croce blu quasi in lacrime e scrissi di getto in 15 minuti questo spettacolo: “Grazie mamma“!
Capii immediatamente che Qualcuno stava scrivendo con me una nuova modalità di portare la Verità ai giovani. Sì, è stata proprio Lei, la nostra Mammina del Cielo che ha usato tutto quello che ero per testimoniare l’ Amore di suo Figlio a tanti giovani! Capirete quindi subito il perché’ di questo titolo: “Grazie mamma”.
L’ aver lavorato per anni nei villaggi turistici ha influenzato molto la mia vita, soprattutto nel male, e non avevo il coraggio di dire che questo spettacolo fosse in qualche modo ispirato dall’ alto! Nel mondo cattolico infatti, ricordavo vari musical su figure come San Francesco, don Bosco, ecc. ed io non raccontavo né la vita di un santo né quella di Gesù, ma semplicemente diverse sofferenze e ferite dell’anima che avevo sperimentato e visto…Cercai naturalmente di rendere il tutto in chiave comica, sullo stile di programmi tv come Zelig e dei villaggi turistici (altrimenti sarebbe stato un funerale ancor prima di morire!)
Avevo sentito forte nel cuore che, per arrivare ad alcuni tipi di giovani bisognava assolutamente trovare un nuovo modo di trasmettere e comunicare la vera Gioia: attirare innanzitutto la loro attenzione con i loro linguaggi, per portare infine una forte testimonianza di vita.
Questo perché io stesso conosco molto bene le motivazioni che possono allontanare i giovani dalla Chiesa, per non parlare del continuo attacco mediatico che spinge tanti a cadere spesso in condanne e giudizi molto forti!
Quando feci quel primo spettacolo, non avrei davvero mai immaginato di poter arrivare a 800 repliche in 10 anni lungo tutta l’Italia, e di riuscire a collaborare con tanti artisti desiderosi di impiegare il loro tempo per dare il proprio contributo! E’ stato bellissimo vedere che rimanevano stupiti ed entusiasti nel portare messaggi di prevenzione al disagio rimanendo semplicemente sé stessi mettendo a disposizione i propri talenti. Da qui l’idea di provare a dare anche un contributo musicale…Scrivere brani che lodassero Dio in maniera esplicita (sullo stile del gruppo evangelico Hillsong) poteva allontanare molti giovani per vari motivi… Provai quindi a scrivere 10 brani che parlassero di storie di giovani incontrati nelle scuole, nelle piazze, nelle discoteche, in spiaggia ecc.
Con l’obiettivo di lasciare “Fondamentalmente” un senso di speranza e di vita nuova a chi ascoltava i brani attraverso il cd o nei concerti dei vari tour… Senza mai nominare esplicitamente Gesù, ma semplicemente scrivendo la Verità (che è Gesù!) sono nati così brani sul senso della vita, sull’ aborto, sull’ anoressia e la bulimia, sulla solitudine e la mancanza di comunicazione, sull’ attaccamento alle cose, sui problemi con i genitori, ecc.
Sapevo bene che la musica cristiana in Italia è da sempre considerata di serie C2, e pensai di avvicinare i giovani in questa maniera, per essere “un ponte” verso di Lui. Inoltre presentarmi e arrivare con un taglio più laico mi apriva le porte anche in contesti in cui diversamente non ci avrebbero mai fatto entrare!
Il resto è storia nota ma sorprendente…in questi anni Dio ha continuato ad usarci e a stupirci con incontri ed esperienze incredibili…tanti cuori spenti si sono riaccesi, tanti occhi hanno ricominciato a brillare, tante anime a vivere davvero… Ringrazio Dio di avermi fatto incontrare Nuovi Orizzonti, perché prima di essere un artista sono un uomo, e se non chiedo aiuto e non rimango all’ interno di un gruppo, risulta molto difficile portare Dio agli altri.
Ecco perchè è nato il JoyMix Team! Oggi desidero fortemente, con voi che leggete e con molti collaboratori, sviluppare e continuare questa missionecreando eventi sempre nuovi come “Un capodanno di luce”, Joy Holiday, Campo Giovani, Pellegrinaggi, Joy Festival, San Valentino, senza dimenticare tutta la parte formativa che è un po’ il cuore del JoyMix (Ti voglio bene, Sei uno spettacolo, Mi sorpremdo, I love me, ecc) con tutti quelli che verranno per portare un po’ della Gioia vera che abbiamo sperimentato… detto nel nostro stile: continuare a portare una “gioia alla stato puro” a tanti cuori! . Se tutto questo è stato possibile, è grazie a Dio e al sì di ognuno di voi…