Arte
Fra Sidival: un frate artista!
Questa volta vi voglio presentare un’artista a mio avviso molto bravo e direi alquanto insolito.
La persona in questione è un frate sì: fra Sidival.
Normalmente nel immaginario comune, ci si aspetta che chi abbia fatto una scelta di tipo religioso ed abbia un talento artistico, possa e debba eseguire solo soggetti religiosi, produrre immagini per santini.
SORPRESA
Il nostro amico è un vero artista contemporaneo!!! Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo di persona di ammirare dal vivo le sua splendide opere, di visitare il suo laboratorio, di condividere la comune passione per l’arte a la scelta di Dio. Pubblico qui di seguito qualche sua nota bibliografica che ce lo fa conoscere più da vicino:
Arrivato in Italia nel 1985 per dedicarsi allo studio della pittura e della scultura, Sidival Fila scopre la vocazione religiosa e rinuncia all’attività artistica per diciotto anni. Poi l’antica passione rinasce e dal piccolo convento di San Bonaventura, sul Palatino, il frate brasiliano dà origine ad un universo creativo originalissimo che fonde Action Painting e Spazialismo.
Le opere di Sidival Fila fanno parte di importanti collezioni private in Francia, nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Brasile. Una sua opera è nelle Collezioni d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.
La sua passione sono le stoffe antiche a trama grossa che cuce e ricuce, in queste grandi meravigliose opere prendono forma pieghe, “le pieghe della luce” come ferite ricucite che non sanguinano più ma danno una forma plastica nuova al vissuto della tela…. della vita.
Grazie Giulia! Questo artista mi sembra confermare che l’arte sacra non coincide necessariamente con l’arte religiosa. La categoria del ‘sacro’ sorpassa il soggetto e la funzione… è una categoria dell’anima..