Nel libro Perché sei venuto nel mondo, Chiara ci invita ad accogliere Gesù nella nostra esistenza. Ci dà per questo indicazioni precise che aiutano a verificare la qualità dell’accoglienza concreta da parte di ciascuno di noi e a sperimentare quella pienezza di gioia e di pace che cerchiamo così intensamente.
Se ti sei accorto di non avere ancora fatto esperienza di ciò che l’Amore degli amori è venuto a regalarci venendo ad abitare in mezzo a noi … sei ancora in tempo! Puoi oggi decidere di accoglierlo sul serio nella tua vita. E se lo accoglierai con tutto te stesso, ogni giorno sarà nuovo per te e il tuo cuore sarà in festa.
Nessuno potrà più toglierti quel fremito di stupore, di meraviglia, di entusiasmo, quella pienezza di gioia, di pace, che Lui è venuto a regalarti! Sì, è un Dono immenso che il Signore desidera fare a tutti, anche a te, proprio a te! ADESSO!
Questa è la nostra fede: credere che il Signore vuole venire ad abitare in mezzo a noi adesso, non solo 2000 anni fa. Noi non solo crediamo che Lui sia venuto nel passato facendo miracoli, prodigi, meraviglie e non solo crediamo che verrà nella Gloria. Lui ci ha detto: “Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Tutti i santi giorni Lui è con noi! Ieri, oggi, domani, dopodomani…
Quindi, è venuto sulla terra in carne ed ossa, verrà un domani nella Gloria e viene ogni giorno a visitarci. Viene per abitare in mezzo a noi; viene per abitare nel nostro cuore, viene per restare con noi fino alla fine del mondo. Il Re dell’universo non solo è voluto entrare più di 2000 anni fa in una sporca mangiatoia fredda e inospitale a Betlemme, vuole venire ancora oggi in un’altra grotta troppo spesso fredda e inospitale: il nostro povero cuore.
È questo il viaggio che Dio vuole compiere ancora oggi per noi e che non possiamo continuare ad ostacolare: dal Paradiso alla grotta del nostro piccolo cuore».
Testo tratto dal libro: Perché sei venuto nel mondo?