Evangelizzazione

Cos’è la gioia?

“La gioia del cristiano – dice Chiara Lubich – è come un raggio di sole che brilla da una lacrima, come rosa fiorita da una chiazza di sangue, essenza d’amore distillata dal dolore, ed ha una potenza apostolica come uno squarcio di Paradiso”.
I primi cristiani convertivano solo a guardarsi grazie l’aver fatto proprio il comandamento nuovo di Gesù, amandosi gli uni gli altri pronti a dare la vita! Ma un altro grande segno distintivo li caratterizzava: la gioia della Resurrezione. Chiara Amirante spesso ci ripete che “ogni nostro sì a Dio apre un pezzetto di Cielo sulla Terra, come ogni nostro no lo chiude”, spronandoci a “non aver paura della Croce”. Se una persona sta bene e tutto gli va bene ed é felice, non c’è nulla di straordinario. Ma se, a partire dalle croci quotidiane e dalle fatiche offerte a Dio con amore, testimonia con il suo volto e la sua presenza una Pace celeste, una Gioia sgorgata da quel dolore accolto, abbracciati e offerto, allora sì che é un fatto straordinario e che rimanda a Colui che é all’origine di tale miracolo.
Mi auguro che possiamo noi tutti diventare testimoni della Gioia del Cielo ogni giorno! Una gioia che squarcia il Cielo sulla Terra rendendolo palpabile e percepibile a chiunque ci incontri. La massima gioia sulla Terra é possibile, ma é solo pallida ombra della Gloria che ci attende in Cielo…
Come afferma Chiara Lubich: “Il Paradiso é una casa che si edifica sulla Terra, ma che si abiterà solo in Cielo”!

Tags

Don Davide Banzato

Priest in international association "Nuovi Orizzonti" founded by Chiara Amirante. Also here I try to follow only Jesus

Può interessarti anche

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
X