Evangelizzazione

Quaresima: momento di riflessioni e meditazioni

Ogni anno il periodo quaresimale spinge il cristiano a guardare dentro la sua anima forse più degli altri periodi dell’anno. Il tempo in cui Gesù viene tentato nel deserto diventa infatti per la chiesa, l’opportunità per meditare, per recuperare quel silenzio spesso spezzato da tanti rumori urbani, oltre che vanità materiali. Tra i vari profondi brani del Vangelo di questo periodo ce n’è uno in particolar modo che mi colpisce e che voglio riproporre.
Un brano in cui il tema centrale è la preghiera. Si tratta del brano di Matteo, nel momento in cui Gesù dice : “quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.”In questa semplice frase, secondo me, si evince la bellezza della preghiera intesa come dialogo personale con Dio.
Un momento intimo in cui ogni persona e soprattutto in questo periodo di quaresima, si trova a interrogarsi sulla passione di Gesù, più di ogni altro momento durante l’anno.
C’è una preghiera che in questo periodo mi sento di riproporre e di rivivere con tutti voi, una preghiera del Beato Giovanni Paolo II alla Mamma Celeste, affinchè ci accompagni in questo periodo di quaresima a seguire Gesù.
“O Maria,
aurora del mondo nuovo,
Madre dei viventi,
affidiamo a Te la causa della vita:
guarda, o Madre, al numero sconfinato
di bimbi cui viene impedito di nascere,
di poveri cui è reso difficile vivere,
di uomini e donne vittime di disumana violenza,
di anziani e malati uccisi dall’indifferenza
o da una presunta pietà.
Fa’ che quanti credono nel tuo Figlio
sappiano annunciare con franchezza e amore
agli uomini del nostro tempo
il Vangelo della vita.
Ottieni loro la grazia di accoglierlo
come dono sempre nuovo,
la gioia di celebrarlo con gratitudine
in tutta la loro esistenza
e il coraggio di testimoniarlo
con tenacia operosa, per costruire,
insieme con tutti gli uomini di buona volontà,
la civiltà della verità e dell’amore.
a lode e gloria di Dio creatore e amante della vita

Tags

Related Articles

2 thoughts on “Quaresima: momento di riflessioni e meditazioni”

  1. E’ proprio vero che la Quaresima spinge ad una introspezione più profonda, o almeno questo succede anche a me. In questi giorni mi stanno attraversando la mente tante riflessioni, soprattutto rispetto a molte difficoltà della vita materiale e spirituale relative al particolare momento in cui ci stiamo trovando a vivere. Conoscevo questa bellissima preghiera del Beato Giovanni Paolo II …grazie Angelo per avermela ricordata, è proprio perfetta!

  2. Ciao Angelo, grazie. C’è veramente bisogno di un po’ di silenzio per essere con Dio “creatore e amante della vita”, come dice questa bellissima preghiera del nostro Giovanni Paolo II. Grazie ancora e buona serata.

Lascia un commento

Close