Evangelizzazione

RICCIONE – AGOSTO 2012: Chi ha sete venga a me!!!

Siamo pronti: è operativo online il sito www.chihasetevengaame.it, dedicato interamente alla prossima missione di evangelizzazione a Riccione, dall’8 al 16 agosto 2012.

In esso, oltre a materiale proveniente dalle edizioni precedenti, troverete la pagina specifica dedicata alle pre-iscrizioni. Quest’anno la missione è dedicata a coloro che, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, non hanno mai fatto esperienza diretta di evangelizzazione e desiderano formarsi per poi tornare alle proprie diocesi, parrocchie, associazioni e movimenti e applicare quanto esperienzialmente hanno “imparato”.

Giovanni Paolo II nel discorso di apertura della IV Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano di Santo Domingo nel 1992 afferma che “la nuova evangelizzazione non consiste in un “nuovo vangelo”, non deve riguardare i contenuti, ma gli atteggiamenti, lo stile, lo sforzo, la programmazione, il metodo di apostolato, il linguaggio, che devono essere tali da rendere accessibile, penetrante, valida e profonda la risposta all’uomo di oggi, senza per nulla alterare o modificare il contenuto del messaggio evangelico”.

La missione di Riccione, con tanta umiltà, ma anche con molto zelo e convinzione, vuole essere una possibile e piena risposta all’invito del Beato Giovanni Paolo II, che idealmente scegliamo come nostro patrono! Il nostro desiderio è quello di concretizzare tutti gli investimenti che la Chiesa sta facendo in questi anni nei confronti della nuova evangelizzazione.

Riccione, nel corso dell’estate e in particolare a cavallo di Ferragosto, accoglie centinaia di migliaia di giovani, il cui cuore, spesso vuoto e arido, si rivolge alle luci che il mondo offre, cercando di dissetarsi a fonti che purtroppo non possono per natura offrire sollievo. Chi invece tra noi ha fatto l’esperienza di un Dio che disseta e sfama ogni oltre aspettativa, non può tenere per sé questa splendida scoperta! Ecco quindi il desiderio di scendere in strada e annunciare, testimoniare, accogliere, ascoltare… questa è la missione di formazione ed evangelizzazione “Chi ha sete venga a me 2012” a Riccione!!! Tu sarai dei nostri?

Tags

Related Articles

3 thoughts on “RICCIONE – AGOSTO 2012: Chi ha sete venga a me!!!”

  1. Gent.mo Don Giacomo, io vorrei essere con voi a Riccione perché nei momenti liberi potrei suscitare l’interesse e lo stupore dei ragazzi/e, con l’arte dei ritratti a pastello: 10 minuti a ritratto! Lei conosce la Lettera agli artisti, del Beato Giovanni Paolo II, l’incipit è: ” A quanti con appassionata dedizione cercano nuove ” epifanie ” della bellezza per farne dono al mondo nella creazione artistica”. …” Con questo scritto intendo mettermi sulla strada di quel fecondo colloquio della Chiesa con gli artisti, che in duemila anni di storia non si è mai interrotto, e si prospetta ancora ricco di futuro alle soglie del terzo millennio….” La sto rileggendo. E’ molto bella e profonda. Può essere molto utile tenerla presente, per dare maggiore efficacia alla Nuova evangelizzazione!!! Grazie per l’attenzione !!!

Lascia un commento

Close