Evangelizzazione

La vita è sempre domani

Un fenomeno mediatico che mi ha colpito, negli ultimi anni, è quello delle radio private che si dedicano al calcio. Mi piace molto ascoltarle. Ne apprezzo la vivacità, la spontaneità e lo spirito d’iniziativa. Apprezzo anche la bravura di tanti miei colleghi che svolgono il loro lavoro giornalistico con professionalità e dedizione.

Nelle radio private, in questi giorni, è circolata la notizia della possibile trattativa per l’acquisto di un famoso calciatore da parte di alcune squadre italiane.
La notizia ha suscitato pareri diversi tra gli ascoltatori delle radio. Alcuni tifosi, nelle loro telefonate, hanno commentato il fatto in modo positivo. Altri, invece, si sono indignati e hanno gridato allo scandalo.

Pare, infatti, che questo giocatore, tempo fa, sia stato protagonista di un episodio spiacevole dal punto di vista etico. E quindi, secondo certe persone, sarebbe un grave errore accoglierlo nella propria squadra.
Non conosco i dettagli di questa storia e voglio usarla semplicemente come spunto per parlare, in generale, di un altro tema: il bisogno di carità nella nostra vita.
Nelle telefonate che ho ascoltato alla radio, mi ha colpito il tono severo usato nei confronti di questo calciatore. Parole pesanti, che mi hanno fatto pensare.
E’ giusto che ognuno paghi per i propri errori e se ne assuma le responsabilità. La giustizia è importante, ma oltre alla giustizia c’è molto di più. C’è il futuro. C’è un domani da saper guardare.

Tutti noi, nella vita, possiamo fare errori, soprattutto da giovani. Possiamo cadere più volte e confrontarci con la nostra zoppicante umanità.
Ma è anche vero che tutti abbiamo l’occasione di pentirci, di risollevarci, di iniziare un percorso di cambiamento, di maturazione personale…

Perché condannare per sempre chi sbaglia? Perché non offrirgli una possibilità? Perché chiudergli definitivamente la porta in faccia?

La vita è sempre domani. Non dev’essere mai ieri. Non dev’essere il ricordo di ciò che è stato, ma la speranza di ciò che sarà.
Per questa ragione, secondo me, il dono più grande che possiamo farci è quello della carità.

Comprendere, amare, perdonare, offrire agli altri la possibilità di ricominciare, sperando anche noi di essere amati, compresi, perdonati per gli errori che facciamo.
E’ il domani che dà un senso alla nostra vita. Non stanchiamoci mai di guardarlo!

 

 

Tags

Related Articles

8 thoughts on “La vita è sempre domani”

  1. Io, vado un pò controcorrente .. giustissimo pensare al futuro…anche se troppo spesso guardando al “domani” ci facciamo scappare l’OGGI che secondo me è quello che andrebbe sempre ricordato e mai dimenticato, anzi “fortificato”. E’ da questo istante che tutto può cambiare… è adesso che posso decidere di rivoluzionare la mia vita.., è adesso che posso prendere il telefono e sentire una persona cara che mi manca ..è adesso che posso decidere di tendere la mia mano verso l’altro..mano fino ad oggi tenuta a forma di pugno come chiusura.. Se stiamo a pensare sempre e solo al domani, non vivremo mai il presente…che è la vera forza per il domani .. A volte pensando al domani, si rimanda spesso e con questa strana vita che tutto strappa in un attimo, spesso senza darti nemmeno il tempo di comprenderlo…”domani” potrebbe non esserci più… potrebbe non esserci più il tempo di fare niente tra rimorsi e rimpianti … La vita per me è Oggi. 😉

  2. Ciao Tiziana, la tua osservazione è giusta. Il nostro domani dipende dalle scelte che facciamo oggi. Quindi, seguendo il tuo suggerimento, cambierei il titolo dell’articolo e direi: “La vita è sempre oggi e domani”. Non sempre, però, le persone riescono a cambiare la loro vita in un colpo solo. I cambiamenti, a volte, sono lenti e richiedono tempo. Per questa ragione non bisogna mai giudicare e chiudere la porta in faccia alle persone. Pensa, ad esempio, al tossicodipendente che cerca di disintossicarsi. Non riuscirà a farlo dall’oggi al domani. Ci vorrà tempo. L’importante è che noi non guardiamo al suo “ieri” e che non lo condanniamo senza appello per il suo “ieri”. E neppure per il suo “oggi” che è ancora un po’ fragile e imperfetto. L’importante è lo sforzo, l’impegno per il domani. Ciao, grazie per il tuo commento e buona Pasqua.

  3. No, non si cambia mai .. subito, all’improvviso ..ma c’è sempre un primo passo da fare … 😉 .e quel primo passo deve essere sempre “oggi” …. e troppo spesso siamo portati a rimandare… e molto volte,alla non facciamo mai nulla … ecco perchè dico che la vita è oggi ..
    (l’esempio del tossico che hai fatto…durante striscia la gioia, una ragazza della comunità intervistata in radio disse proprio questo: “rimandavo sempre a domani l’entrata in comunità, quando dovevo capire che era l’oggi che dovevo sfruttare, il domani mi dava l’alibi di non cambiare davvero….finchè quell’oggi è arrivato)
    (diciamo che il fine è lo stesso con tempi diversi)

    Santa Pasqua a te Carlo e a tutti

  4. C’e’ chi vive solo per l’oggi, per il piacere effimero, senza alcuna prospettiva futura. E c’e’ chi vive solo per il domani, sognando una vita perfetta, che non arrivera’ mai.
    Per il cristiano, l’oggi e il domani, non sono in antitesi, anzi: e’ proprio dalla speranza che egli trae la forza per impegnarsi quotidianamente. E’ la prospettiva eterna che si schiude a chi crede nella Resurrezione di Nostro Signore Gesu’ Cristo che da’ un senso nuovo alla sua vita e rende ogni suo attimo prezioso.

Lascia un commento

Close