Evangelizzazione

Se uccidi Dio finisci per uccidere te stesso

Chi è furbo si fa santo, chi non si fa santo non è furbo nei confronti della vita. Farete cose più grandi di me (Cfr. Gv 14,12) dice Gesù. Eppure abbiamo davvero un tesoro in vasi di creta (2Cor 4,7) e quante volte abbiamo sperimentato d’esser creta ed incapaci di corrispondere al suo Amore. Ma non ti scoraggiare, diglielo: “Gesù, prendimi tu, prendi questa creta e fa che sia sempre unita a te! Con te, per te, in te! In manus tuas…non la mia ma la tua volontà”.

In fondo Nietzsche aveva capito qual era il vero punto nodale della nostra esistenza: io e Dio. Tu e Lui. Ma ha sbagliato la soluzione dell’equazione credendo che eliminando Dio si sarebbe realizzato l’io umano.

Invece Cristo rende l’uomo pienamente uomo (GS 22), gli restituisce la sua vera identità e dignità di figlio di Dio. Se uccidi Dio finisci per uccidere te stesso… La vera soluzione è il “Tu in me, io in Te Signore! Una cosa sola.” Tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola (Gv 17,21).

Questo è il vero obiettivo della vita umana. Questo è l’obiettivo della spiritualità dell’in manus tuas che Chiara Amirante ci trasmette ogni giorno e della centralità eucaristica: una rivoluzione cosmica dell’Amore!

L’unione abituale con Cristo è la vita nello Spirito, la preghiera intessuta nella quotidianità… La coerenza e la radicalità cresceranno in te pari passo con l’intensità dell’essere dono di te: la coerenza crescerà supportata dalla grazia allora, ma spinta dalla tua volontà, a colpi di atti di volontà e scelte eroiche. Non puoi mollare mai. E se cadi, rialzati subito. Prendi sul serio la tua quotidianità. Ogni giorno dì a te stesso: non sono più io, sono Gesù, Gesù in me deve crescere, io devo diminuire… Ritrova ogni giorno la tua identità di figlio di Dio, figlio nel Figlio.

Tags

Don Davide Banzato

Priest in international association "Nuovi Orizzonti" founded by Chiara Amirante. Also here I try to follow only Jesus

Può interessarti anche

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
X