Evangelizzazione

Il Cardinale Martini: un profeta di speranza

 

E’ morto il Cardinale Carlo Maria Martini. Lo ricordiamo uniti nella preghiera, al di là di ogni ideologia, cultura e religione, perché questo è il mondo in cui crediamo: un mondo che sa andare oltre ogni divisione. Un mondo che Cristo ci ha insegnato a costruire.

Ho letto alcuni libri del Cardinale Martini. Ma uno, in particolare, mi ha colpito e segnato profondamente: “Conversazioni notturne a Gerusalemme”.

In questo libro, parlando dell’infelicità, del male, delle miserie umane sulla terra, il Cardinale offre una riflessione che non può fare a meno di toccare la nostra anima: “Come contribuisco io all’infelicità e come ne sono responsabile? (…) Qual è la mia parte, e come posso io cambiare la situazione? E ancora: a quale limitazione e a quale rinuncia sono disposto affinché cambi qualcosa?”.

Queste bellissime parole ci fanno capire che oggi, più che mai, c’è bisogno d’impegno e di testimonianza. Non di pregiudizi e di barriere. Non di lamenti e di rese. C’è bisogno di uno sforzo comune per rinunciare ai tanti idoli, alle catene che ci legano, alle tentazioni dell’arroganza, dell’arrivismo e dell’accumulo esagerato ed egoista di beni materiali su questa terra.

Oggi, nel giorno in cui il Cardinale Martini ci ha lasciato, proviamo a fare una piccola pausa di silenzio. Poniamoci queste domande: qual è la mia parte? Quale sforzo concreto sono disposto a fare per cambiare il mondo?

Negli ultimi anni, in vari modi, nella società in cui viviamo, si è cercato di cancellare un valore fondamentale ed immenso: la cultura dell’impegno. Senza impegno non può esistere amore e non può esistere un futuro per tutti noi.

L’amore vero si basa sullo sforzo, sul sacrificio quotidiano, sulla voglia di comprendersi, di dialogare, di uscire dal nostro piccolo guscio per abbracciarci e costruire un’umanità diversa.

Per questa ragione io vedo nel Cardinale Martini un profeta di speranza, che mi ha insegnato a credere in un mondo diverso. Un mondo che sarà il frutto di tutto ciò che noi faremo oggi, con le nostre piccole mani di esseri fragili e imperfetti.

Tags

Related Articles

7 thoughts on “Il Cardinale Martini: un profeta di speranza”

  1. Grazie! é tanto vero…io posso contribuire all’infelicità o alla felicità…Che ci guidi da lassù, che ci aiuti ogni giorno nelle nostre famiglie a portare la vera gioia, con tutti i sacrifici e l’impegno che comporta!

  2. Caro Carlo,

    é vero la figura del Card. Martini è unica. L’ho scoperto per caso quando era ancora in sede ambrosiana per un percorso quaresimale. Infatti, si erano messe on line le sue catechesi dominicali e mi colpì come Egli, al di là del necessario ravvedimento intimo, insisteva sulla bellezza della Croce. Questa immagine da allora mi accompagna sempre durante la quaresima, perchè indica col dito non il Cristo morto, ma l’Agnello trasfigurato e redentore, quindi il Salvatore.
    Volevo condividere questo ricordo in doveroso omaggio a questa grande figura della Chiesa.

    Salutissimi.

  3. Caro Carlo, tu vedi nel Cardinal Martini un profeta di speranza, uno che ti ha’ insegnato a credere in un mondo diverso, bene ma che cosa pensi dei suoi scritti, delle sue interviste, e delle sue parole molto spesso in profonda contraddizione con quelle degli iltimi due Papi? Cosa pensi del suo colloquio con l’Onorevole Marino del PD a proposito dell’aborto? E cosa pensi dell’ultima intervista, mi sembra con il Corriere della Sera dove dice esplicitamente che la Chiesa e’ rimasta indietro di 200 anni? Un grazie anticipato per la tua gentile risposta. Alvaro.

    1. Ciao Alvaro, ti ringrazio. Io sono molto affezionato al Cardinale Martini. Questo affetto è nato nel periodo in cui ho abitato nella zona di Milano, e lui era vescovo. Mi piacciono i suoi libri e mi piace il suo modo di dialogare con persone di altre religioni e altre culture, che è poi lo spirito del Concilio Vaticano II. Per il resto, la penso come la collega Marina Corradi che ha scritto oggi un bellissimo articolo sul quotidiano Avvenire. Se vuoi leggerlo, trovi qui sotto il link. Ti ringrazio ancora e buona giornata: http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/quelle-mani-di-fratelli.aspx

  4. NEL “ CONOSCI TE STESSO “, LA SACRALITA’ DELL’ESISTENZA.
    IL CORPO DI CRISTO OFFERTO PER NOI, IL SANGUE DI CRISTO VERSATO PER NOI !
    Affidiamoci a Gesù Cristo Nostro Signore degli Universi dei cieli, siamo alla fine della Umanità e del Mondo per come conosciuti. La presente lettura, nel caso non venisse digerita, andrebbe in alcuni punti non solo letta in modo letterale ma anche letta e interpretata tra le righe con il Cuore. In nome del Padre, in nome della Madre quale Principio Generatore Femminile Madre di Dio, in nome del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
    Per la Umanità, occorre portarsi alla Religione di Unione Salvifica in Jesus Cristus. Essere Cristiano esige una Fede forte e coraggiosa, il seguace di Cristo non deve aver paura. La forza che alberga in noi è Dio, in ogni uomo semplice noi sue Anime siamo al giudizio universale di Dio, al giudizio universale di Dio noi siamo. L’ALTARE E’ CRISTO, prima o poi faremo ritorno dalla fine al nuovo inizio del nostro mondo. ( pararsi e aspettarsi“ Colpi ”in arrivo ).
    Dalla potenza di Dio siamo custoditi mediante la Fede per la nostra salvezza negli ultimi tempi. Chi accoglie uno di questi bambini, accoglie me, ma chi accoglie me, non accoglie me, ma Colui che mi ha mandato’, (Mc. 9, 30-37) (Gesù ). ( Come Chiesa di Cristo in me, esprimo la comunione delle Anime con il Signore ).
    Pregare la Sacra Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria Madre di nostro Signore Gesù Cristo.
    Io, il Signore, sono il tuo Dio, non avrai altri dèi oltre me, ( Es 20,3 ).
    Il mondo è terreno di prova. Gesù esercitò la sua Anima al più severo sacrificio di sé, per ristabilire l’ordine Eterno. (Gesù ) il Signore è la nostra vera Origine è a Dio faremo ritorno per riconsegnarci al Signore nostro Padre.
    Sento di avere contatto diretto con il Signore Iddio che mi protegge e accompagna.
    Il buio non la spunterà, la Luce del Signore dell’Iddio Uno prevarrà sul male, il demiurgo, ambisce a voler passare per il Signore l’Iddio Uno Universo. Gesù derise i discepoli che pregavano l’entità che loro credevano essere il vero Dio, ma che era in vero il malvagio demiurgo satana, che tende, aspira a voler apparire ai nostri occhi umani ad assurgere a Dio stesso, cosa impossibile sacrilega agli occhi del Signore e della Umanità riconosciuti sue Anime di Dio. Siamo ostaggio del sistema ingabbiante? Ascolta Jerusalemme ascolta Vaticano: IL Signore è il nostro Dio il nostro unico Dio.
    Noi Anime di Dio nel Tabernacolo del Signore posti in noi. Gesù Cristo : Gli ultimi saranno i primi.
    Se qualcuno vuole venire dietro di me, “Se uno di voi vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servo di tutti “, (Jesus Cristus ). Signori, Cavalchiamo il Fiume della Catarsi Umana della Vita.
    DAL CIELO ALLA TERRA E DALLA TERRA AL NOSTRO RITORNO ALLA GERUSALEMME CELESTE NEI CIELI. “ SIAMO, ALLA NUOVA EXSODUS INTERPLANETARIA, DELLA JERUSALEMME CELESTE NEI CIELI. Appartengo quindi sono in Gesù Cristo in me . Bisognerà tornare dalla fine del mondo all’inizio del mondo per capire il mondo. Ci sono diversità di Religiosità e Spiritualità ma uno solo è Dio che opera tutto in tutti. (1) Padre, (2) Madre, (3) Figlio, (4) Spirito Santo, Amen.
    E’ come trovarsi dentro nuove frontiere di Luce del Pensiero Vivente in Gesù Cristo Re, tale Risveglio è già avvenuto, dipendente nella propria appartenenza all’Essere i caduti dal Cielo alla Terra, che ci porterà alla Salvazione e alla Nostra Riconferma al nostro Amato Salvatore, L’Iddio – Uno L’Unico Gesù. Si diviene custoditi nella Potenza di Dio per sua grazia trasmessaci.
    IL Predicatore Giovanni il Battista che per mezzo del Battezzo dell’acqua sul Giordano, fece suoi.
    Tutto Giungerà dal Cielo e Tornerà al Cielo, posto nel “ Santissimo Gesù Cristo Re. Rendiamoci appunto conto che siamo sulla soglia della guerra mondiale inevitabile apparecchiata alla bisogna dai malevoli del mondo? Non resta che consumare la pietanza?
    Come Cristiano devo diventare operatore di Gesù Cristo in me, a ognuno è data la manifestazione particolare dello Spirito Santo per l’utilità di tutti, se non si fa così non si è Vero Santo di Dio in nostro Signore Gesù Cristo noi siamo. E’ come essere stato Crocifisso con Nostro Signore e non essere più io che vivo in me ma è Cristo Re che vive in me. Questo è il tempo del nuovo avvento e chi ignora l’ultima rivelazione voluta per la salvezza dell’umanità sue Anime del Signore è posto al giudizio di Dio al giudizio di Dio è posto.
    Cari Fratelli, non per contraddire chi la pensasse diversamente ma semplicemente per puntualizzare: Sono i segni dei tempi che rimarco e porto a conoscenza e ritrasmetto per renderne viva testimonianza di Risveglio verso l’umanità martoriata e portarla alla cosciente consapevolezza.
    Siamo posti nella dimensione del limite, si abbandoni la gabbia del limite, esso, il limite non è la nostra reale condizione Universale.
    Rimarco, porto a conoscenza e ritrasmetto per renderne viva testimonianza di Risveglio verso la Umanità martoriata inconsapevole di esserlo e questo verso il mio Amato prossimo, per renderlo cosciente – consapevole della gravità del Tempo dei nostri Tempi che corriamo e che inevitabilmente andiamo sparati “INCONTRO”.
    IL Risveglio Totale risiede nella presa Religiosa Spirituale Consapevole in JESUS CRISTUS CHE FA LA DIFFERENZA nell’Amore profondo verso le Anime del Signore, vi giunga la mia Benedizione, Dio lo voglia, SIA FATTA SEMPRE LA VOLONTA’ di DIO NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO. ( A CHI NON E’ DATO CAPIRE NON CAPIRA’. ) I così detti dèi sono Pianeti non dèi, essi gli dèi non hanno modo di essere in quanto non esistenti.
    Siamo alla fine del Tempo Conosciuto, il Tempo è Finito, siamo alla Fine del Mondo e non solo in senso simbolico ma anche in senso reale di nostra vita sulla Superficie della Terra della Santissima nostra Umanità per come da noi Conosciuto. Siate lieti, Inizino canti e balli di liberazione per l’Umanità Terrestre, Amate Sorelle e Amati Fratelli si torna a Casa.
    Si tenga annientato negli inferi come nello sprofondo dei mari dei cieli, il malefico diavolo satana.
    La vita Umana sulla Terra fino ad oggi è stata bella stupenda meravigliosa nello stesso tempo dura atroce e complessa. Nel nostro ritorno a casa alla casa del Padre noi ci riconsegniamo pacificati.

    IN FEDE, IN NOMEN PATER ET MATER ET FILI ET SPIRITU SANCTI. AMEN.

    LA DONNA GENERA LA VITA, ESSA E’ STATA RELEGATA DALL’UOMO NELLA FALLACE INFERIORITA’, A MOTIVO DELLA REALE RICONOSCIUTA MA NON ACCETTATA INFERIORIORITA’ DELL’UOMO CHE A MOTIVO NE DOVRA’ PATIRE.
    L’ESERCITO DI GESU’ CRISTO SALVERA’ LE ANIME DEL SIGNORE LE SUE ANIME.

    La comprensione di seguire oltre il Tempo e lo Spazio resta sempre in atto, dall’inizio alla fine per un suo ricominciamento nel nostro nuovo Mondo Umano.
    Nell’Isola della Rugiada Divina ” I-TAL-YA ” inter – amnes ( tra due fiumi ) Albula et Batinum, ( Tordino e Vezzola ) i fiumi della Città di Teramo, ( oggi purtroppo solo ex fiumi ), dove si forma ( simbolicamente ) il Ponte inter anthropos et Deus Pater Noster Gesù Cristo L’Onnipotente. Siamo al giudizio di Dio, noi rientriamo nel suo Divino disegno dove si configura la congiunzione del Ponte tra L’Umanità e il Cielo con le sue Anime del Signore Padre Nostro Gesù Cristo.
    La senilità – vecchiaia più che inevitabile la vedo come situazione momentanea che svanirà, si torni allo stato primo delle Origini dell’essere Umano di restare in giovinezza, come posto da Dio Nostro Signore alla Origine dell’Umanità nell’Eden.

    Nel Terzo Millennio, L’Umanità nel Mondo prende atto e Coscienza che il Mondo è
    cambiato, che L’Uomo di entrambi i sessi è cambiato, che il linguaggio Umano è cambiato, che la Spiritualità si arricchisce di Nuove Valenze Spirituali Umane,
    che il tutto è Benedetto dallo Spirito Santo in noi. Dio è Amore, libertà, giustizia e verità.
    Lo Spirito d’Amore per il prossimo, proviene, dall’Amore in Dio che noi gli portiamo.

    La Chiesa Cambia, eccome se Cambia, la Chiesa con tutti i suoi Santi Credenti – Fedeli e suoi Santi Vescovi e il suo Santissimo Sommo Pontefice Papa Benedetto XVI noi siamo, Compreso i Convertiti anche dell’ultimo istante prima del Ritorno alla Casa, alla Casa del Padre Nostro noi tutti compresi i suoi peccatori Redenti siamo in Cammino verso il Nostro Ritorno alla Casa del Padre Nostro il Signore Gesù Cristo L’Onnipotente, lo Spirito Santo ci è Guida e Faro.

    IL Signore, si rivela in noi e agisce in noi sia in modo visibile che invisibile.
    Avverto in me la Condizione Mistica Umana Spirituale, la Vita di noi Umani è un sogno sognato è il sogno Increato di Dio Eternamente esistente, da fervente peccatore redento Risvegliato in Gesù Cristo Nostro Signore L’Onnipotente.

    Ci saranno prodigi – miracoli ? Mi viene da aggiungere : Quale posto – luogo più bello e libero di questo per celebrare la Divina congiunzione delle Anime, che sia anche oltre la Carne oltre l’immagine nostra visiva che presentiamo al mondo quale espressione illusoria di noi stessi ? Lo sia anche nella nostra parte più pura dello SPIRITO SANTO.

    Io sono per Me, non contro gli altri, in quanto gli altri esistono e li considero in Me, ( Gesù ). “Siamo giustificati per Fede in Cristo Gesù “, ( Galati 2:16 ) .

    In quanto corpo unico totale in nostro Signore io sarò in voi come voi sarete in me,
    comunque tutto è nelle nostre possibilità, niente paura noi siamo sue Anime Eterne, sue Anime Eterne di Dio noi siamo. Non si muove “ Paglia “ che Dio non Voglia….

    Mantenere Fede alla schiera di Angeli Celestiali Anime di Dio al seguito di Gesù Cristo.
    Rigettare, tenere a bada e schiacciare sotto i talloni i demoni per rigettarli e sprofondarli definitivamente sia sotto terra che nello sprofondo dei mari dei cieli, le malefiche entità di satana usurpatore vengano definitivamente rigettati nello sprofondo.

    TUTTO NELL’UNIVERSO E’ COSCIENZA ! Io sarò in voi come voi sarete in me….
    Non è modo di nascondermi ma in verità è come sentirmi ed essere nessuno, solo essere nessuno e in un certo qual modo sentirsi nel tutto in Dio Padre nostro che pur restando fuori dal Mondo così da sentirsi ancora nella piena appartenenza al tutto e alla ricongiunzione all’Onnipotente Pater Deus Nostro.

    Fare richiamo alla propria Risonanza Spirituale Umana in noi.
    Affidiamo ogni cosa nelle mani di DIO compreso il non essere nessuno come dissolvenza dal Mondo essendo ancora del Mondo e pur sentirsi fuori dal Mondo.
    IL Signore ci assista, si risveglino le coscienze. Pararsi da “COLPI” in arrivo. ( secondo, quanto l’accezione della parola comporta ).

    Non si venga meno alla Propria Coscienza, ci si sollevi, pur di mantenerne Fede.

    Le responsabilità non saranno attribuite ad altri, del tipo, ubbidire ai comandi superiori non equivale al dispensarsi da proprie corresponsabilità e colpe, noi Anime del Signore saremo riconosciuti ugualmente colpevoli, occorrerà rendersi Coscienti di tutto di ciò.
    E vi furono scellerati che vollero le tenebre anziché la luce, un lampo, illumini e conservi di nuovo l’Umanità delle sue Anime di Dio. DIO E’AMORE, LIBERTA’,VERITA’ E GIUSTIZIA.
    Che ne dite se ci risvegliassimo dall’amnesia collettiva che perdura da svariati millenni ?
    Avverto, di essere folle al mondo e savio alla Jerusalem Celeste nei Cieli della casa di nostro Signore Jesus Cristus l’unico dei sacri Cieli Universi degli Universi.
    Noi siamo dentro DIO e DIO è dentro di noi così come DIO è in noi, noi siamo in DIO.
    Gesù Cristo e la Madonna Madre di Dio, noi, siamo a loro cura e protezione !
    E’ tutto nella presa di coscienza che ci rimuove da paure, noi siamo Eterni, Eterni noi siamo.
    Sentirsi accasati nel cuore dell’Amore Puro in Dio Nostro Signore e non nella condizione illusoria dell’inganno dello strofinar delle carni fine a se stesso del nefasto il demiurgo il diavolo satana.
    I sacrileghi presunti dèi, fattosi passare per reali e a motivo dei loro crimini perpetrati nei millenni passati sulla nostra Sacra Umanità e nella continua loro manipolazione sulla nostra civiltà terrestre, a motivo della loro sacrilega ingerenza verranno rigettati nello sprofondo del mare dei cieli da dove provengono.
    Noi Anime del Signore siamo a cura e protezione di Gesù Cristo e della Beata Vergine Maria Madre di Dio, a loro cura e protezione noi siamo.
    Divenire conformi al Maestro JESUS CRISTUS, e TRASFORMATI nello SPIRTO SANTO.
    L’Umanità sia libera, dalle prigioni dell’alcolismo dalle dipendenze – droghe e dallo schiavismo del sesso fine a se stesso, albergare nell’Amore Puro di Nostro Signore Gesù. DIO voglia, sollevi i suoi popoli Anime di Dio, dalla necessità e dalla miseria, Dio voglia e ci consegni alla vita Eterna, Coscienti e Rinnovati sia nel Corpo che nella Mente che nell’Anima, Rinnovati nello Spirito Santo. L’Umanità si liberi definitivamente una volta per tutte dal demiurgo dal demonio satana.
    DIO SPIRITO PURO E’ NEL VISIBILE COME NELL’INVISIBILE , DIO E’ IN NOI !

    ( Gesù ) morì per tutti, affinché quelli che vivono non vivano più per se stessi ma per colui che è morto e risuscitato per loro, (2 Corinzi 5: 15). Non si venga mai meno al rispetto della propria Coscienza, nel caso ci si sollevi contro pur di tenerne Fede, anche a rischio della propria Vita.
    Alzati e cammina, tu sei il miracolo dell’uomo nell’uomo in cammino datoci de Gesù Cristo.
    Mettete in pratica la Parola e non ascoltatela soltanto illudendo voi stessi, (Giacomo 1:22).
    Mettere l’Amore verso il Padre nostro al primo posto, affidarsi alla sua volontà, è la strada maestra unica sicura, felici nel fare ritorno alla casa del Padre l’Iddio Uno l’Unico. Guardare sovente dalla parte del Sole dietro il Sole per capire. La Luce sia sempre in noi, tenere bene a mente che il buio teme sempre la Luce! E’ tutto nella presa di Coscienza, essa, rimuove da paure indotte !
    LA CROCE DEL SIGNORE E’ IL PANE DELLA VITA DELL’UOMO, PANE DELLA VITA E’.
    Noi siamo Eterni ! A noi la scelta del “ Risveglio ” da donare al prossimo inconsapevole di averlo, “ il Risveglio “. IL gran dragone, il serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il seduttore
    di tutto il mondo fu gettato giù ; fu gettato sulla terra, e con lui furon gettati gli angeli suoi.
    ( richiamo: Apocalisse,12, 1-18 )-( richiamo: Matteo, XXIV, 37-39 ). Ed io udii una gran voce nel cielo che diceva : “ Ora è venuta la salvezza, e la potenza e il regno dell’Iddio nostro, la podestà del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli che li accusava dinanzi a Dio “.
    Gesù ha detto : Cercate il Regno di Dio e la sua Gloria, il resto vi sarà dato in sovrappiù.
    Castigo dell’umanità sulla Terra, protesi verso il suo Nuovo Ricominciamento, è in arrivo, esso è già sopra di noi. IL tempo è adesso, saremo nel pieno del guado ciclico astronomico. La Presa di Coscienza farà la differenza, rimuoverà da paure che non avranno modo di essere. IL cavalcare simbolico del cavallo di troia, non sta ad essere il cavallo di Troia stesso ma solo a farne simbolo
    nel cammino Umano in divenire, non essere il cavallo di Troia, ma fanne simbolo. Per la nostra prossima Umana Divina Vita predisposta alla bisogna per sulla Terra di superficie. Dio è con noi !
    GLORIA A DIO, Pace e Amore agli Uomini di Buona Volontà dei Figli del SIGNORE sulla Terra.
    Le Anime del Signore, a protezione dell’Iddio Uno l’unico Padre Nostro, noi Anime del Signore siamo. Dio è anche Carità e Solidarietà ! Noi Anime Eterne del Signore gli Apparteniamo in quanto sue Anime del Signore, noi Restiamo. Nella Consapevolezza Umana delle Anime del Signore, noi Restiamo Difensori e Protettori del Nostro Prossimo. Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman.

Lascia un commento

Close