Arte

l’Armonia non si ferma

Carissimi amici!!! Nonostante il caldo, l’armonia non si ferma!!!
Qui in Bosnia Erzegovina abbiamo passato dei giorni davvero caldi, ma nonostante il sol leone con una squadra di volontari, più o meno volontariamente siamo andati in una casa di riposo per anziani. Il nostro compito: risistemare un giardino enorme lasciato per tanto, troppo tempo, in disuso.

Un giardino molto bello in potenziale pieno di sporcizia che aspettava solo noi per ritrovare l’originaria bellezza!!!!
La squadra era composta da circa una decina di persone capitanate da Don Ermanno!!!!

La struttura grande è composta da varie case, ormai abbandonate tranne quella dove abitano gli anziani.
Dopo qualche giorno il paesaggio è decisamente cambiato sotto i nostri occhi. Da quelle sterpaglie piene di immondizia sono riaffiorate delle panchine che sotto ai pini ci stavano davvero bene.

I vecchietti con tutto quello spazio si limitavano a stare in un fazzoletto di terra sotto un gazebo, mano a mano che sistemavamo venivano a vedere contenti.
Quanto è vero che un ambiente ordinato pulito, armonioso contribuisce realmente al benessere delle persone e in questa occasione l’abbiamo toccato proprio con mano.

Ma come si poteva non coronare il tutto lasciando un segno anche pittorico di armonia? Le rose appena piantate nelle nuove aiuole sono davvero uno spettacolo. Uno spettacolo che incornicia in qualche modo la madre dell’attesa dipinta appositamente per l’occasione in una pietra piatta di medie dimensioni da collocare sulla parete di una torretta quasi decadente, stuccata per l’occasione.

E che occasione quella di ospitare una madonnina tutta colorata in stile moderno!
Ecco cosa centrano le famiglie dell’armonia in tutto questo!!!
E’ stata una grande emozione collocare la pietra dipinta nell’apposita nicchia, ma soprattutto vedere tutti contenti e partecipi dalle infermiere ai vecchietti.

Con i nostri talenti e il nostro impegno possiamo fare un po’ più felici chi lo è un po’ meno, sapendo che ciò che conta nell’amore è amare!!!
Per ora è tutto passo e chiudo alla prossima!!!!
Giulia

Related Articles

2 thoughts on “l’Armonia non si ferma”

Lascia un commento

Close