Spiritualità

Lettera per i Cenacoli di Preghiera, Settembre 2012: Italiano, English, Français, Hrvatski, Português, Español!!!

Carissimi amici, pubblichiamo la nuova lettera per i Cenacoli di Preghiera, per questo mese di Settembre.

Nella prima parte di questo post, trovate i file pdf che potete scaricare e far circolare. A seguito, la versione italiana completa e pronta da leggere!!! Restiamo uniti in preghiera e niente e nessuno sarà in grado di rallentare il nostro passo verso la meta della santità!! Buona preghiera!!

Lettera Cenacoli di Preghiera Settembre 2012
Letter Prayer Group English September 2012
Lettre Cénacles Français Septembre 2012
Pismo Skupine Molitva Hrvatski Rujan 2012
Carta Cenaculo Português Setembro 2012
Carta Cenaculos de oracion Setiembre 2012

 

Vi esorto pertanto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo,
ad essere tutti unanimi nel parlare,perché non vi siano divisioni tra voi,
ma siate in perfetta unione di pensiero e d’intenti.
(1 Cor. 1,10)

 

Carissimi amici,

è ormai terminato il periodo estivo e ci aspetta un nuovo anno insieme!!!

On line sono state rese note tutte le date con grandi appuntamenti per il 2012-2013 e potete leggerli a questo link.

  • A breve, dal 7 al 28 ottobre, inizierà il XIII Sinodo dei Vescovi dal titolo “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”, a cui Chiara Amirante è stata convocata come uditrice e per un intervento sulla sua esperienza in qualità di fondatrice di Nuovi Orizzonti.
  • Inoltre, il 23 ottobre uscirà l’autobiografia di Chiara, pubblicata con Piemme-Mondadori, dal titolo: SOLO L’AMORE RESTA. Nuovi orizzonti nell’inferno della strada. Direi che sono due bellissime notizie, per le quali intensificare la preghiera perché possano portare grandi frutti nel cuore di molti.
  • Il prossimo appuntamento in cui speriamo di incontrarci tutti è dall’1 al 4 novembre a Piglio (FR), dove si svolgeranno gli esercizi spirituali aperti a tutti e guidati da Chiara. C’è ancora tempo per iscriversi e trovate tutte le informazioni a questo link.

Ci prepariamo dunque ad immergerci, con tutto di noi stessi, nelle tante attività legate all’evangelizzazione, alla preghiera e ad ogni altro settore di questa meravigliosa Opera a cui Dio ha voluto chiamarci.

Dopo esserci esercitati nella via dell’umiltà, ecco che vogliamo affrontare questo nuovo anno con spirito rinnovato e stando bene attenti a non cadere nelle mille trappole che di sicuro troveremo sul nostro cammino. Tutti conosciamo bene quanto sia difficile fuggire davanti all’orgoglio, alla superbia, alla voglia di apparire, ai moti d’ozio ed a tante altre tentazioni che incontriamo.

Per continuare ad esercitare il “muscolo-virtù” dell’umiltà crediamo sia importante non tralasciare i consigli della precedente “lettera per i Cenacoli di preghiera”, ma possiamo anche aggiungerne di nuovi:

  • Alimentare lo spirito di comunione e di servizio reciproco (cfr. 1 Gv 1, 6-7), rimanendo nella verità, cercando di dire sempre la verità con carità;
  • Rafforzare lo spirito di unità attraverso la preghiera e momenti di comunione vera e profonda, non accontentandoci di rapporti superficiali (cfr. Gv 17, 20-23);
  • Gareggiare nello stimarsi a vicenda (cfr. Rm 12, 10) e cercare di fare tutto senza “interesse”, ma puntando davvero alla Gloria di Dio;
  • Ritenere gli altri superiori a sé (cfr. Fil 2, 3-5) senza spirito di contesa o rivalità, accogliendo consigli e confronti che possono farci crescere, tenendo ciò che è buono per il nostro cammino personale.

Abbiamo anche qualche bella notizia: anche grazie alle vostre preghiere diverse intenzioni sono state esaudite, alcune situazioni di malattia sono migliorate, ma anche alcuni nodi difficoltosi si stanno sciogliendo per il bene delle diverse opere nel Mondo. Continuate a pregare!!!

Nel corso di questo mese, oltre alle intenzioni base per tutti i Cenacoli di preghiera, preghiamo per:

  1. il Sinodo dei Vescovi riuniti con il Santo Padre per la nuova evangelizzazione;
  2. il nuovo anno con tutti gli appuntamenti previsti e il nuovo anno di evangelizzazione;
  3. tutte le nostre fraternità, in particolare la piccola fraternità sia sacerdotale sia dei piccoli/e fratelli/sorelle di Gesù Risorto di Nuovi Orizzonti e i Seminaristi che ripartono con il nuovo anno accademico, ma anche per tutti i Centri di formazione e coloro che iniziano il loro primo anno di discernimento oppure proseguono per un ulteriore anno, ricordandoci anche di chi ha intrapreso una nuova via, qualunque essa sia, secondo la volontà di Dio: alcuni a vita comune ed altri per essere Piccoli della Gioia nel mondo;
  4. il prossimo consiglio centrale della comunità che si riunisce a Piglio il 5 e 6 ottobre;
  5. l’unità delle Chiese cristiane e per la pace nel mondo, in particolate in questi giorni di gravi conflitti e persecuzioni soprattutto contro i cristiani;
  6. Mietta, la mamma di Chiara, per la mamma di Angela Croce, per Elena, la moglie di Mirko Vucetich, per il padre di Giuseppe Piattelli e tanti altri amici e amiche ammalati vicini ai nostri Cenacoli, Gruppi e Comunità.
  7. tutti i ragazzi e le ragazze che sono stati accolti e tutte le attività umanitarie avviate in Italia e all’estero, ricordando sia chi è in cammino sia i volontari e i missionari impegnati in prima linea;
  8. l’apertura dei Centri di accoglienza per il nuovo anno e l’avvio dei nuovi Centri di ascolto a Como e a Melissano e la nuova struttura di Trento;
  9. coloro che nella Chiesa e  nell’Opera Nuovi Orizzonti  sono chiamati ad un impegno particolare nella battaglia contro il mondo delle tenebre: perché, restando in profonda comunione con Colui che è l’Amore, siano sempre immersi nella preghiera incessante del cuore, sappiano vivere con la semplicità dei bambini la vera umiltà, siano sempre strumenti di Unità e di Pace, trovino il vero nutrimento nella Parola di Dio e nei sacramenti;
  10. le intenzioni dei nostri fratelli e delle nostre sorelle scritte on line nello spazio dedicato: “RICHIESTE DI PREGHIERA ON LINE”.

 

Sosteniamo ancora, in ogni modo possibile, la costruzione della Cittadella Cielo di Frosinone. Vi ricordiamo lo  spazio del network cdl dove potete inserire le vostre intenzioni di preghiera.

Grazie a tutti voi per il grande e costante impegno nella preghiera e nell’evangelizzazione!

don Ciro Vespoli

don Giacomo Pavanello

don Davide Banzato

Tags

Related Articles

2 thoughts on “Lettera per i Cenacoli di Preghiera, Settembre 2012: Italiano, English, Français, Hrvatski, Português, Español!!!”

Lascia un commento

Close