Evangelizzazione

Tra il dire e il fare c’è di mezzo… l’Amore!

Qualche giorno addietro il mio amico e fratello Paolo ha pubblicato questa foto che riporta questa bella scritta: “L’idea che alcune vite contino di meno è la base di tutto ciò che di sbagliato c’è nel mondo”.

L’ho condivisa anch’io su Facebook e tra i diversi commenti ho notato questo: “belle frasi che non costa niente proferire … ma tra il dire e il fare..?”

Bella provocazione direi. Ma nel cuore subito mi è tornata in mente la risposta di Chiara Amirante ad un incontro: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo l’Amore!” E di quale amore stiamo parlando? Di quello con la “A” maiuscola. Di quello concreto, fatto di sudore e fatica. Di quello che costa sempre, anche se poi ti torna centuplicato in felicità interiore al di là della gratitudine o meno altrui. Sì, della carità concreta che subito ci fa pensare ai senti, ma che io associo alla mia nonna che si è spesa una vita intera tra fatiche e sofferenze tirando su con il nonno ben otto figli oggi tutti sposati con un minimo di due figli a testa. Penso a papà che non si è mai ritagliato nulla per sé, sempre disponibile per qualsiasi aiuto con chi ne avesse bisogno, sempre pronto a rinunciare per dare, concreto nel fare, nel cercare soluzioni perché l’altro stesse bene… Penso alla mamma che si sveglia presto la mattina per organizzare la giornata dei figli e del marito, che si consuma giorno dopo giorno in mille peripezie e lavori nel silenzio senza che nessuno dica i grazie realmente dovuti a ciò che fa. Penso al lavoratore o alla lavoratrice che mette impegno e passione cercando di fare al meglio ciò che le compete al di là di tutte le giuste considerazioni da sindacalisti. Penso a tanti che nel silenzio e nel nascondimento ogni giorno mettono amore concreto in ciò che fanno. Penso a chi mette spirito d’iniziativa nella vita non attendendo che qualcuno ti richieda quel bene per te possibile e accessibile. Non si tratta dunque di essere eroi. Ma di cercare di fare al meglio tutto ciò che è in nostro potere. Allora sicuramente dall’Alto un aiuto e un surplus di Grazia arriverà. Sì, tra il dire e il fare c’è di mezzo l’Amore, quello con la “A” maiuscola, quello concreto o almeno l’averci provato con tutte le nostre forze a realizzarlo.

Tags

Don Davide Banzato

Priest in international association "Nuovi Orizzonti" founded by Chiara Amirante. Also here I try to follow only Jesus

Può interessarti anche

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker