Famiglia

Inizia il Sinodo dei vescovi sul tema della Famiglia

Inizia in Vaticano la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal 5 al 19 ottobre 2014, dal tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

Una stretta e qualificata rappresentanza dell’episcopato di tutto il mondo si ritroverà attorno a Papa Francesco per pregare, discernere e discutere circa le problematiche che oggi le famiglie si trovano a dover affrontare, cercando quindi di offrire alcuni spunti pastorali per il presente.

È la prima di due tappe di un percorso lungo, stimolante e impegnativo. Il secondo step sarà l’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi tra un anno, una più ampia assise all’interno della quale si concluderà il cammino che inizia ufficialmente in questi giorni.

Le sfide pastorali della contemporaneità spingono a prendere posizione, a ragionare possibili soluzioni ai problemi, a considerare cambiamenti delle prassi consolidate,… sicuramente una grande responsabilità grava sulle spalle di Papa Francesco e dei Padri Sinodali.

È importante allora sostenere questo momento con la forza della preghiera. È lo stesso Pontefice che, all’interno della sua lettera alla famiglia, chiede “di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”.

L’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana propone quindi di accogliere l’invito del Papa tramite due possibilità:

–       per chi è a Roma o dintorni, SABATO 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia, ci sarà una Veglia di preghiera in Piazza San Pietro, dalle 18.00 alle 19.30, per sperimentare, come agli albori del Concilio Vaticano II, con il Santo Padre, quanto sia potente la preghiera (cfr Gc 5,16).

–    “Accendi una luce in famiglia”: si tratta di creare quella stessa sera sul territorio italiano, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.

Ulteriori informazioni, sussidi e indicazioni si possono trovare all’indirizzo www.chiesacattolica.it/famiglia

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Close