Media e TV

INFORMAZIONE e FORMAZIONE

Spesso riceviamo notizie senza poter riflettere, testimonianze senza possibilità di fare il vuoto necessario per accogliere, abbiamo bisogno di fatti eccezionali o di commoventi episodi della vita altrui per provare parvenze di sentimenti…ma chi ci educa ad informarci in modo critico si, ma costruttivo? Chi ci fornisce informazioni corrette per raggiungere l’obiettivo formazione personale a 360°?
Oggi poi argomenti etici e bioetici sono trattati con tanta superficialità verniciata di tolleranza o di relativismo da dimostrare la ‘poca’ o ‘cattiva’ preparazione di coloro che alla cultura e allo studio degli argomenti da trattare, anche come giornalisti, sostituiscono il qualunquismo del sensazionale…quante trasmissioni televisive si alimentano di ‘scienza’ seriamente intesa? Quanto ad etica in giro, l’idea è appare alquanto strumentalizzata…e il buon senso già defunto da tempo…C’è proprio bisogno di ripartire dall’Uomo, come ha fatto Cristo che ha scelto d’incarnarsi, dimostrando che, solo immergendosi nella realtà umana, si può comprendere e provare a descriverla, affrontando ‘insieme’ ogni affanno quotidiano…Sapienza e parola non possono che attingere all’unico Bene: il dono di essere e appartenere all’Umanità voluta dal Creatore come splendida gemma nell’Universo…mentre ogni altro gioco di potere o interesse tenta di distruggerne aspetti essenziali e radici vitali…
E’ per questo che alcuni hanno pensato di avvicinare la Bioetica alle persone, alla famiglia, ai giovani e credo che sia una nuova idea ‘sostenibile’ e da condividere…
Vorrei per questo invitare tutti a partecipare ad un evento che si svolgerà a Roma, durante la prima settimana di dicembre, a cui, penso, non dovrebbero proprio mancare coloro che hanno a cuore la Famiglia e le relazioni umane, poiché non si può dare senza apprendere e confrontarsi con chi cerca di offrire ad altri il frutto di studio ed esperienza da tutta una vita (i Relatori che interverranno sono infatti stati invitati proprio perché non sono dei ‘teorici’…)
anselmo92Riporto dal Sito www.santanselmo.org :
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI BIOETICA- Famiglia e Relazioni Umane: per una bioetica esistenziale
Questo evento, occasione di confronto scientifico-interconfessionale, intende fornire strumenti alla Famiglia e a quanti hanno a cuore il suo progetto umano, sociale e religioso, cercando di rispondere, realisticamente, alle sollecitazioni di Papa Francesco, tra il Sinodo straordinario dell’ottobre 2014 e il Sinodo generale del 2015. Una ‘Bioetica esistenziale’, pertanto, che contribuisca scientificamente a rischiarare il percorso quotidiano di chi cerca autentica luce e libertà da ogni forma di coercizione ideologica.
TORRENTEPartecipano: S. E. Mons. Vincenzo PAGLIA (Presidente del Pont. Consiglio della Famiglia); i proff. Vittorino ANDREOLI, Mario BINASCO, Franco BOSIO, Francesco D’AGOSTINO, Attilio DANESE, Giulia Paola DI NICOLA, Gabriella GAMBINO, Renzo GERARDI, Giuseppe NOIA, Renzo PEGORARO, Juan José PEREZ-SOBA, Paolo RICCA; le Dott.sse Daniela ALONGE e Greetje VAN DER VEER ed Altri…Inoltre: L’Abate Primate Prof. NOCTER WOLF terrà una speciale lezione sulla ‘Dignità dell’essere e dell’avere‘ a cui dovremmo invitare anche qualche nostro politico…
Spero d’incontrarVi in molti, essendo anche occasione per condividere ‘Parola e Vita’, da riportare nei diversi ambiti in cui N.O.opera quotidianamente.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Close