Attualità

IO SONO FANGO. Il nuovo romanzo del Giubileo della Misericordia

Roberto Allegri è un giornalista che mette davvero il cuore in ciò che fa. La sua professionalità è indiscussa. Ma il cuore e il crederci in ciò che vive fanno la differenza. Ho una grande stima per lui come persona. Ho avuto la fortuna di conoscere in gran parte la sua famiglia e devo dire che si percepisce nei suoi occhi un riflesso di quella “Luce” che riconosci essere propria di chi cura l’anima, le relazioni, la vita vera. Oggi questo non è scontato. Soprattutto se si vive immersi nel mondo della comunicazione. E’ prossima l’uscita del romanzo “Io sono fango” di Roberto e non posso che augurare a lui che vada bene, ma soprattutto consigliarlo come lettura perché già da queste breve descrizione capirete ne vale la pena.

 

 

IO SONO FANGO

Il romanzo del Giubileo della Misericordia

La parabola del figliol prodigo è stata commentata nei modi più diversi, ma mai con un romanzo di questo spessore, capace di far entrare in modo così efficace nei meandri del cuore del figliol prodigo, nelle reazioni cariche di rabbia giustificata del fratello maggiore, nella pena del padre.

Con uno stile avvincente e ricco di sorprese narrative, Io sono fango porta il lettore a misurarsi con la terra da cui è tratto, terra che diventa fango quando si cede ai compromessi della vita e agli istinti promossi dall’egoismo più bieco.

Ma è proprio in quel fango che l’uomo ritrova Dio, quel Dio che si fa carne, lasciandosi plasmare di quella stessa terra da cui il primo uomo è stato tratto. E qui la puzza del peccato si intreccia con la poesia del Natale….

Io sono fango è un tentativo, riuscito, di fondere letteratura e spiritualità partendo da una delle parabole evangeliche più note e amate.

Roberto Allegri, Io sono fango (San Paolo 2015, pp. 176, euro 14,50)

NOTE SULL’AUTORE: Nato nel 1969, Roberto Allegri ha studiato Scienze Biologiche all’Università Statale di Milano. È collaboratore fisso del settimanale CHI. Ha pubblicato una quarantina di libri – alcuni dei quali tradotti in inglese, giapponese, tedesco e portoghese – con Mondadori, Piemme, Ancora. Io sono fango è il suo primo libro con San Paolo.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Close