Spiritualità

NOVENA ALL’IMMACOLATA

Oggi, 29 novembre, inizia il tempo di preparazione alla grande Solennità dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre.

La Chiesa vive questi giorni seguendo la tradizione della Novena al’Immacolata, una preghiera scandita quotidianamente da nove tappe: ognuna di esse contiene una riflessione e un progressivo affidamento a Dio, tramite l’intercessione di Maria.

Esistono molte novene (al Natale, alla Pentecoste, alla Festa di un Santo); oggi iniziamo a preparare il cuore alla celebrazione dell’Immacolata Concezione di Maria. L’obiettivo della Novena è conquistare qualche passo di conversione personale in più, che giunga ad un maggiore zelo e amore nei confronti delle “cose di lassù”, cercando con tutto noi stessi di viverle quaggiù, come anticipazione profetica del Regno di Dio, quando verrà nella sua gloriosa pienezza.

Si può anche offrire la Novena per un’intenzione particolare, per sé o per gli altri. Sarebbe bello concludere questa Novena, che oggi inizia, con un Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, magari vivendola anche come momento di famiglia.

Invitiamo tutta la nostra Comunità a prepararsi alla Solennità dell’8 Dicembre tramite questi nove gradini, da percorrere con determinazione e perseveranza. Potete trovare due schemi di novena agli indirizzi sottostanti, ma sono reperibili anche in molti dei messalini acquistabili in qualsiasi libreria cattolica.Buona Preghiera a tutti!!

http://rosarioonline.altervista.org/index.php/Novene/Novena/it/ImmacolataConcezione/1

http://www.preghiereperlafamiglia.it/novena-all-immacolata.htm

 

Tags

Don Giacomo Pavanello

Responsabile dell’Area evangelizzazione e prevenzione per l’Associazione internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante.

Può interessarti anche

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker